Alice Castle

Musica popolare

Il gruppo "Alice Castle" (formatosi nel 1997 nella provincia di Vercelli-Biella) si pone nel contesto del revival celtico europeo come proposta di recupero e rivitalizzazione dei patrimonio della musica antica e popolare. Nel 1999 la formazione segna una svolta verso intrecci armonici più diversificati e ad arrangiamenti curati in collaborazione cori il polistrumentista Raffaele Antoniotti (già noto negli ambienti della musica popolare con il gruppo Meikenut). Recente l'acquisizione di Elena Rossi diplomata in arpa classica al conservatorio di Milano e vocalist.
Il concerto di Girofolk comprenderà antiche ballate e composizioni originali delle terre celtiche per un ascolto irl Cui Strumenti etnici quali l'arpa e il guitar synth creano suggestive atmosfere.
Il gruppo ha collaborato ai progetti "XVI Festa della ghironda in Val Chisorie (TO); alla IV e V edizione de "Le Fenestrelle", l'estate al Forte (Fenestrelle, TO); al Festival della canzone d'impegno "Contro" (Castagnole delle Lanze, AT); al Salone della Musica 98 (Torino); a Pasqua nei Monti a Carpineti (Reggio Emilia); Estate al Borgo (Borgo Medievale, TO).

INTERPRETI PRINCIPALI: Sal Russo, Raffaele Antoniotti, Elena Rossi, Cattia Salto


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T. - collaborazione di Circolo Besagno, Circolo Culturale Castel Pietra Tonadico, Gruppo Folkloristico Lacchè di Coredo, Gruppo Folkloristico Val di Sole di Pellizzano