Alle Vecchie Carceri: il Friuli al Boivin
Ricavato dalle vecchie carceri austriache di San Daniele questo ristorante è condotto da più di dieci anni da Ugo Durigon e Rosanna Clochiatti. Ci propongono un bellissimo menu tipico accompagnato da vini scelti tra le più significative realtà enologiche della regione.
Menu: Il prosciutto crudo di San Daniele in due modi: con pan di noci senza sale e 'lama di coltello' con cren fresco e olio extra-vergine friulano - 'Toc in braide' al burro nocciola con carpaccio d'oca affumicato ed il suo fegato grasso - 'Sivilos' ripieni di formaggio 'frant' e di erbe selvatiche, con spuma di polenta ed intingolo di carne - Petto di quaglia su foglia di frico e misticanza con salame all'aceto - Tortino alle nocciole con mele al cardamomo e crema al vin brulé.
I vini: di Ermacora a Premariacco (Ud) il Tocai C.O.F. '01 - di Matijaz Tercic a San Floriano (Go) del Collio la Ribolla Gialla '01 - di Borgo San Daniele a Cormons (Go) il Friuli Isonzo Arbis Blanc '01 - di Brunner a Chiopris Viscone (Ud) il Friuli Grave Merlot '00 - di Vicentini Orgnani a Pinzano al Tagliamento (Pn) l'Ucelut Passito bianco '00.