Alle origini della Pieve di San Lorenzo

Summer workshop di ricerca partecipata

Incontri e convegni , Convegno , Corso

In coda agli scavi da poco conclusi sul monte di san Martino, le attività di ricerca previste dal progetto in corso nel Lomaso proseguono nel territorio sottostante il monte, con fulcro il nucleo pievano di San Lorenzo: una straordinaria architettura di età medievale posta nei pressi di Vigo, secondo alcuni su preesistenze più antiche. Per una settimana questo luogo sarà centro di incontro per un gruppo di giovani ricercatori che si confronteranno con le strutture murarie con l'obiettivo di delinearne la storia antica dell'edificio, definirne il periodo, le maestranze, i committenti di alto livello sociale. All’attività sul campo, seguita da tutor, si alterneranno momenti di dialogo con docenti universitari, studiosi ed esperti invitati a parlare su temi legati al laboratorio. Nell’ultima giornata (venerdì 18 settembre, alle ore 17), a cura dei ricercatori ci sarà un momento di informazione e  presentazione dei risultati dell’attività, aperto e da condividere con la comunità e la popolazione. Sabato 19 settembre è prevista un'escursione all'insediamento fortificato di età tardo antica e altomedievale di monte san Martino. 

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE
Ore 10.30 saluti istituzionali
Ore 11.00 presentazione Workshop
Ore 11.30 “Il caso studio: conoscenze e problematiche aperte tra fonti scritte, ipotesi e interpretazioni storiche” (incontro con Graziano Riccadonna, Centro Studi Judicaria)
Pausa pranzo
Ore 14.30-17.00 attività laboratoriale sul campo
Ore 17.00-18.00 geografia, geologia ed elementi di archeologia del paesaggio delle Giudicarie (incontro con Marco Avanzini, MUSE-Museo delle Scienze/Trento)

MARTEDÌ 15 SETTEMBRE
Ore 9.00-12.30 attività laboratoriale sul campo
Pausa pranzo
Ore 14.00-17.00 attività laboratoriale sul campo
Ore 17.00 Architetture e tecniche murarie del romanico: committenze e maestranze (incontro con Alexandra Chavarria Arnau, Università degli Studi di Padova)

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE
Ore 9.00-12.30 attività laboratoriale sul campo
Pausa pranzo
Ore 14.00-17.00 attività laboratoriale sul campo
Ore 17.00 Interpretare le architetture: il cantiere, i saperi, i cicli costruttivi (incontro con Stefano Camporeale, Università degli Studi di Trento)

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE
Ore 9.00-12.30 attività laboratoriale sul campo
Pausa pranzo
Ore 14.00-17.00 attività laboratoriale sul campo
Ore 17.00 trasferimento a Fiavé, Museo delle Palafitte (visita guidata con Elena Silvestri, Provincia autonoma di Trento/Ufficio Beni Archeologici). Iniziativa riservata ai partecipanti al workshop

VENERDÌ 18 SETTEMBRE
Ore 9.00-12.30 attività laboratoriale di restituzione sul campo
Pausa pranzo
Ore 14.00-17.00 attività laboratoriale di restituzione sul campo
Ore 17.00-18.30 presentazione preliminare dei risultati della ricerca (incontro a cura degli studenti del workshop).
Ore 18.30 chiusura dei lavori (a cura dei coordinatori)

SABATO 19 SETTEMBRE
Ore 9.00-13.00 escursione con salita al monte san
Martino e visita all’insediamento fortificato di età tardoantica (incontro con Enrico Cavada, Provincia autonoma di Trento/Ufficio Beni Archeologici). Iniziativa riservata ai partecipanti al workshop

 

Gli incontri di approfondimento in calendario sono liberi e aperti alla partecipazione pubblica e si terranno
nell’aula ottagonale del battistero, a fianco della chiesa pievana di San Lorenzo a Vigo Lomaso

Per le "Giornate europee del Patrimonio" 

18 settembre, ore 17 - Vigo Lomaso – Pieve di San Lorenzo
Presentazione preliminare dei risultati della ricerca a cura degli studenti del workshop e chiusura dei lavori a cura dei coordinatori


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Soprintendenza per i beni culturali Ufficio beni archeologici