Andrea Bacchetti e l'Orchestra Giovanile Trentina

Concerto classico
[ www.facebook.com/orchestragiovaniletrentina]

Orchestra Giovanile Trentina
dirige il M°Andrea Fuoli

musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart
Andrea Bacchetti pianoforte

ORCHESTRA GIOVANILE TRENTINA
È nata nel 2008. Tra i numerosi concerti proposti, meritano citazione la partecipazione al Music Advent Festival di Praga, l’esecuzione
dei Carmina Burana per il 30°anno delle Feste virgiliane di Trento, il concerto di Gala del primo Concorso Internazionale Valperga promosso dall’Associazione Mozart Italia, l’organizzazione del Concorso nazionale Premio d’archi Renato De Barbieri, la prima esecuzione assoluta della Sinfonia delle Dolomiti di Fabio Conti.
Accanto al lavoro concertistico, l’Orchestra Giovanile Trentina si propone l’obiettivo di formare giovani musicisti, sia offrendo loro la
possibilità di avvicinarsi al mondo del professionismo musicale, sia diffondendo la cultura e la passione per musica nella loro comunità.
L’orchestra ha sede a Pergine Valsugana, è presieduta dal dott. Daniele Malacarne ed è diretta da M° Andrea Fuoli.

ANDREA FUOLI
Nato a Trento nel 1989 ha studiato musica alla scuola musicale di Pergine e al conservatorio di Trento, dove attualmente frequenta il corso di organo. Si è perfezionato in direzione corale (con Kampfen, Ducret, Fulgoni, Lanaro), e in direzione d’orchestra (con Dorsi, Kalmar, von Abel, Dini Ciacci, Dones, e con Gelmetti all’Accademia Chigiana di Siena). 
Ha diretto le orchestre Swarowsky di Milano, Filarmonica “Muntenia” di Targoviste e Sofia Festival Orchestra, Fondation Bulgarian Classic, Saverio Mercadante di Altamura (Pierino e il lupo con l’attore Francesco Paolantoni). Come assistente del M° Dini Ciacci, nella stagione “Kilometro Zero” ha diretto l’Orchestra “JFutura” in occasione di concerti didattici proposti alle scuole superiori del Trentino.
Collabora con il Coro Genzianella di Roncegno che ha diretto in numerosi concerti e con il quale ha vinto il primo premio di categoria a Biella e il premio quale miglior giovane direttore al Singing World Festival di San Pietroburgo. Nel 2010 ha fondato la sezione voci bianche.
Dal 2008 è l’apprezzato direttore stabile dell’Orchestra Giovanile Trentina.
È membro del comitato artistico della Federazione Cori del Trentino e del Direttivo Nazionale AMI. 
Come tenore solista ha cantato la Deutsche Messe di Schubert con l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo nella chiesa di Saint Charles a Monaco.

Costi

biglietti: euro 10 intero / euro 8 ridotto


organizzazione: Associazione culturale Aria