Anima e colori della Natura
10 giorni per la montagna
Collages a foglia secca di Adriano Caumo
Se la genialità del pittore sta nel trasformare il tratto in emozione, Adriano Caumo appartiene senz'altro a questa cerchia ristretta. Con un'intuizione straordinaria, peraltro frutto di trent'anni dI osservazione della natura, riesce a creare l'alchimia del colore e della prospettiva affidandola alle sfumature apparentemente monotone della foglia.. che nelle sue abili mani assume colorazioni impensate. Tuttavia assolutamente naturali, nessun colore aggiunto, ma solo una ricerca maniacale di quanto 1a natura sa offrire all'osservatore attento, e poi una cura .lunga e delicata per far in modo che le oltre quaranta diverse essenze naturali che compongono la tavolozza di Caumo mantengano le tonalità originarie. la pressatura e l'essiccazione delle foglie richiedono molti mesi, e altrettanti per verificare la stabilità della colorazione originaria; termina la fase preparatoria un trattamento antiparassitario.
Solo allora intervengono la capacità e l'esperienza maturate in trent'anni di pittura nell'assemblare pezzi, frammenti foglie intere trasformandoli in immagini: panorami, geometrie, figure umane, nature morte. Stupisce l'effetto realistico, ma forse ancor più le sfumature cromatiche che nessuno penserebbe appartenere alla realtà e invece sono, quotidianamente, davanti ai nostri occhi.
Bisogna, però, saper guardare! A Cavalese Adriano Caumo espone circa quaranta opere realizzate con la tecnica del collage a foglia secca, di cui probabilmente è l'inventore.
organizzazione: Comune di Cavalese