Animazione e inclusione

Incontri e convegni
[ https://trentofestival.it ]
Incontro con Cinzia Angelini

Il linguaggio cinematografico può contribuire a rendere la realtà più inclusiva.

Partendo da un cartone animato creato dagli studenti dell’Istituto Artigianelli di Trento dal titolo "Insieme: per una nuova scoperta delle montagne" sul tema della promozione dell'inclusività, Cinzia Angelini, regista, dialoga con Gianluca Cepollaro, TSM|ADM Accademia della Montagna, sulle possibilità del cinema d'animazione di comunicare un messaggio capace di dare valore alle persone.

Cinzia Angelini, regista e creatrice di film d’animazione, ha lavorato come animatore 2D/3D e story artist per Warner Brothers, Sony, Disney, Dreamworks e Illumination Ent. a film come Balto, Il Principe d’Egitto, Spirit, Spider-Man2, A caccia di Amici, La famiglia Robison, Bolt, Minions, Grinch, Cattivissimo Me 3, Il Piccolo Yeti e Super Pets. Cinzia è inoltre sceneggiatrice e regista di Mila, il cortometraggio animato ambientato a Trento durante la Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre, ha recentemente completato la regia del lungometraggio animato “HITPIG” firmato dalla casa di produzione inglese Aniventure e prodotto a Cinesite.

La sua passione di promuovere l’importanza di usare l’animazione per produrre anche storie socialmente rilevanti, l’ha portata a parlarne a due TEDx a Trento e Vail, in Colorado.

Dal 1997 Cinzia lavora a Los Angeles dove vive con la famiglia.

Costi