Apertura Rassegna dell'Editoria Gardesana

Convegno

Pagine del Garda

Apertura Rassegna dell'Editoria Gardesana "Pagine del Garda"
Saluto del Sindaco di Arco e del Presidente de "Il Sommolago"

Presentazione di
Storia della Chiesa di Trento. Da Vigilio al XIX secolo
di mons. Iginio Rogger, ed. Il Margine
Presentazione a cura dell'autore e di Emanuele Curzel
Questo libro è il magistrale affresco delle vicende secolari della Chiesa trentina, scritto dal più importante storico trentino vivente, monsignor Iginio Rogger, studioso del Concilio di Trento, e protagonista delle ricerche storiche che portarono all'abolizione del culto del piccolo Simonino, la cui morte, alla fine del '400, era stata falsamente attribuita agli ebrei.
Un libro divulgativo, rivolto al grande pubblico, agli studenti e a tutti coloro che sono interessati alle vicende ecclesiali e civili di una terra che è stata crocevia di storia europea.

Sabato 14 novembre, alle 14.30, apre la XVII edizione di «Pagine del Garda», una delle principali rassegne trentine e sicuramente la maggiore rassegna dell’editoria legata al territorio del Lago di Garda. Oltre 100 sono le case editrici (compresi enti locali, associazioni, musei ed altre realtà attive nell’editoria) che provengono dall’intero bacino del lago di Garda, circa 1.500 i titoli di libri diversi e oltre 6.000 i volumi. Numeri che testimoniano la vivacità di questa “vetrina” sull’editoria gardesana che, lo scorso anno, ha catturato l’attenzione di oltre 6.000 visitatori alla ricerca di volumi a carattere locale, “di nicchia” che spesso non si trovano nei tradizionali canali commerciali.
Accanto all’esposizione dei libri, sono visitabili anche le due mostre inaugurate durante l’anteprima del 7 novembre: «1809. Il Tirolo in armi contro l’ordine napoleonico» e «Remount Blue 1945», l’una dedicata ad approfondire attraverso i materiali a stampa del Fondo Antico Bruno Emmert la rivolta popolare hoferiana, l’altra di splendide immagini sulla seconda guerra mondiale nell’Alto Garda.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione è alle 16, con la presenza delle autorità e la presentazione dell’opera di monsignor Iginio Rogger «Storia della chiesa di Trento, da Vigilio al XIX secolo», magistrale affresco delle affresco delle vicende secolari della Chiesa trentina, scritto dal più importante storico trentino vivente, monsignor Rogger, studioso del Concilio di Trento, e protagonista delle ricerche storiche che portarono all'abolizione del culto del piccolo Simonino, la cui morte, alla fine del '400, era stata falsamente attribuita agli ebrei.
Monsignor Iginio Rogger (Pergine Valsugana, 1919), presbitero e storico italiano, dopo la laurea presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito un dottorato in storia della chiesa. Per i suoi meriti – ha diretto il Museo Diocesano Tridentino ed è stato fondatore dell’Istituto di Scienze Religiose presso l’Istituto Trentino di Cultura – la città di Trento gli ha conferito l’Aquila di San Venceslao, inoltre l’Università di Trento gli ha conferito una laurea honoris causa in giurisprudenza.


organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda