Appartenenza. Tremosine: storie di emigrazione negli Stati Uniti d'America

Convegno

Pagine del Garda

Appartenenza. Tremosine: storie di emigrazione negli Stati Uniti d'America
a cura di Clara Pilotti Delaini e Angelisa Leonesio Zielo - Ed. Grafica 5, Arco
presentazione delle autrici

Il volume racconta in 250 pagine, bilingue inglese-italiano, l'appassionante viaggio nella storia della emigrazione italiana e tremosinese ai tempi della "grande emigrazione", dando risalto al quadro storico generale e locale che fece da sfondo a quegli eventi.
Un ringraziamento dovuto ai discendenti dei nostri emigranti che hanno fatto dell’appartenenza una ragione di vita e che hanno perciò generosamente affidato i loro ricordi, i documenti e tante informazioni utili per ricostruire le storie familiari contenute in questo libro.
Oltre ai documuenti e al materiale fotografico tratto da archivi familiari, il volume è il risultato di un approfondito lavoro di ricerca nell’Archivio Storico di Tremosine, in quello storico-fotografico della Historical Society di North Adams e in quello del Museo dell’Immigrazione di Ellis Island a New York.
Lo studio si avvale di un importante supporto iconografico, valorizzato da una veste tipografica di pregio. L’opera, con i suoi contributi multimediali, può anche essere un utile strumento metodologico e didattico per chi voglia indagare autonomamente sulla propria storia familiare e su quella del proprio paese.


organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda