Applausi e sputi. Le due vite di Enzo Tortora
Venerdì 8 agosto a Levico Terme (Sala di Villa Sissi, Parco delle Terme 3), alle ore 21 ci sarà un incontro con lo Vittorio Pezzuto, che presenterà il suo ultimo libro (Applausi e sputi. Le due vite di Enzo Tortora, Sperling) e incontrerà il pubblico dei suoi lettori.
Al libro è dedicato il sito web www.tortora.tv
Penna caustica e corriva, uomo di spettacolo a tutto tondo, autore radiofonico e teatrale, padre della tv moderna. Una carriera esplosiva, costellata di successi. Una fama di innovatore geniale, conquistata a colpi di creatività e talento. Poi, la caduta, quando nel 1983 viene accusato di associazione per delinquere di stampo camorristico. E l'inizio della sua seconda vita. Si ritrova, innocente, in carcere. Potrebbe essere l'inizio della fine e invece è l'esordio di una nuova sfida, condotta con determinazione e generosità, che lo porta al Parlamento europeo per portare avanti le battaglie dei Radicali. Arriverà l'assoluzione, con formala piena. E il "caso Tortora" diventerà il simbolo della malagiustizia.
Vittorio Pezzuto (Genova 1966) è giornalista professionista. In questi ultimi anni ha collaborato con Radio Radicale e scritto per Il Foglio, Il Riformista, Il Secolo XIX, Vanity Fair, Smoking e Ideazione.com. Iscritto al Partito radicale dal 1983, ha ricoperto incarichi istituzionali e politici. Già segretario nazionale della Lista Pannella, è tra i promotori del network Decidere.net. Attualmente riveste l'incarico di portavoce del ministro Renato Brunetta
organizzazione: CSSEO Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale