Arco, Giardino d'Inverno seduce

Manifestazioni ed eventi

In scena ad ARCO, Giardino d’Inverno:
dalla magia dell’Avvento ai sogni sul lago, dalle feste a tema al Mercatino Asburgico, dalle melodie natalizie alle pietanze tipiche, palazzi storici accanto a paesaggi stupendi l’inverno ad Arco porterà gioia, stupore, divertimento e nuove emozionanti scoperte

Il periodo natalizio nel Garda Trentino diventa uno dei momenti più suggestivi dell’anno. Un gioco di sensazioni ed emozioni natalizie.
Le vie si animano di un'atmosfera particolare, resa ancora più intensa dalle scenografie, dalle aiuole create ad hoc negli angoli più suggestivi, dal Mercatino Asburgico e dalle animazioni per grandi e piccini.
Per tutto il mese di dicembre Arco diventa il cuore del Natale.
L’Assocentro si propone di realizzare un percorso che porta a conoscere le bellezze della cittadina in un paesaggio invernale con le sue aiuole e giardini d’inverno, con lo sfavillìo delle luci e degli appuntamenti presso il Casinò, con i suoi fantastici addobbi.
E l’atmosfera di tutto il centro si colora d’Avvento: aiuole e piazze con figure fantastiche illuminate, suoni, e racconti della tradizione del Natale che trasportano i visitatori nel centro e sulle passeggiate lungo i viali del Casinò e lo shopping più prestigioso in città. Per l’occasione il centro storico si vestirà a festa ed i negozi rimarranno aperti ogni domenica di dicembre per avvolgere di magia i vostri acquisti natalizi.
Oltre alla proposta commerciale il Natale Asburgico presenta quest’anno anche un programma di manifestazioni collaterali legate alla fiaba e ai giochi per bambini. Ogni fine settimana ci saranno diverse manifestazioni per intrattenere ospiti e cittadini e per i più piccoli una divertente e coinvolgente animazione, giri con il trenino di Natale sono previsti nel centro storico e sulle passeggiate con partenza da Piazza III Novembre.

Il Mercatino dell’Avvento di Arco, tradizione secolare in tutti paesi del Nord Europa, offre la possibilità di acquistare regali ed addobbi, aggirandosi e curiosando tra le bancarelle e nel contempo l’occasione per conoscere la città in un momento particolare, quando l’atmosfera è carica della magia natalizia: luci e addobbi nelle strade, musiche e cori in sottofondi, vetrine di mille colori, prelibate specialità gastronomiche da gustare al momento. Circa 25 stand si snoderanno per la piazza e le vie del centro cittadino dove si potranno trovare prodotti tipici del Natale: dai dolci agli addobbi natalizi, ai tradizionali biscotti, alle piccole idee regalo, alle bambole in pezza, alle candele, alle statue in legno, agli oggetti in vetro e ceramica, ai giocattoli ecc. Babbo Natale non mancherà di fare capolino tra uno stand e l’altro, disponibile a farsi fotografare e a intrattenere piccoli e grandi.

Arco, e tutto il Garda Trentino, si stanno preparando a far sì che il prossimo Natale sia per tutti i visitatori un’esperienza indimenticabile, con una passeggiata fino al castello di Arco attraversando l’olivaia, un’escursione al Castello di Drena per visitare il piccolo mercatino all’interno e una puntatina in riva al lago di Garda, a Riva per fare shopping e scoprire con calma il fascino del lago d’inverno.

Gastronomia
I numerosi ristoranti cittadini e gli stands gastronomici all’interno del Mercatino propongono piatti tipici appetitosi e raffinati menù ispirati alla tradizione asburgica, una tradizione che anche in cucina ha riunito sapori, gusti e culture mitteleuropei.
Cinque fine settimana con le proposte dell’Arciduca Alberto, i Bauerknödel, la Goulaschsuppe, la Sachertorte, polenta e peverada e wurstel con crauti vi porteranno a riscoprire antichi sapori dimenticati in un’atmosfera d’altri tempi.
Durante i fine settimana dal 22 novembre al 24 dicembre sarà inoltre possibile gustare Carne salada e fasoi, le zuppe asburgiche e dolci presso il Typischer Hof del Mercatino asburgico in Piazzale Segantini, dove non mancheranno pure gli stand gastronomici che permetteranno agli ospiti di acquistare tutti gli ingredienti tipici per ripetere a casa le gustose ricette qui assaggiate.
È inoltre un atmosfera magica che si respira nel “Salone Arciduca Alberto” del Casinò Municipale di Arco, luogo d’incontro ideale per manifestazioni culturali, promozionali e di lavoro ed è proprio qui che si ripete l’incanto della “merenda asburgica”. Il piacere di ritrovarsi in un atmosfera discreta ed ovattata per gustare una merenda in un ambiente che suscita emozioni esaltate dalle musiche di Strauss e dalla presenza di personaggi in costume asburgico.

Mostra di presepi artistici
In concomitanza con il “Mercatino di Natale” che si terrà ad Arco a partire dal 22 novembre, viene proposta un’eccezionale esposizione dei “diorami” di Matteo Chita, una serie di oltre venti opere che ripercorrono gli episodi dell’infanzia di Gesù.
L’esposizione, fino al 21 dicembre, sarà ospitata nella “Sala Segantini”, nel centro storico di Arco, accanto al Mercatino. Considerato il forte richiamo di visitatori, si consiglia la visita nei giorni feriali.
Gli orari: feriali ore 16.00-19.00; sabato e festivi ore 9.00-12.00 e 14.30-19.00
Ingresso libero. Le offerte dei visitatori sono destinate ad opere di carità cristiana realizzate in Bolivia, Argentina, Camerun e India tramite l’organismo di volontariato “Dokita” (Padre Monti).

Jan Knap
La mostra personale di Jan Knap ripercorre attraverso una trentina di lavori il tema della spiritualità intensa come osservazione silenziosa delle piccole cose del quotidiano. La pittura dell’artista nato nella Repubblica Ceca nel 1949 è caratterizzato da una particolare narrazione, delicatamente calibrata tra la liricità del colore e la gentilezza del disegno, offrendoci la possibilità di fermare il tempo per curiosare tra le ombre nascoste della vegetazione rigogliosa o delle ampie tende da cui fanno capolino i soggetti delle sue composizioni per scoprire la trasformazione meravigliosa della storia in “evento”.
Gli orari: Atelier Segantini, Palazzo dei Panni dal 6 dicembre al 11 gennaio ore 9.30-12.00, 15.00-19.00, lunedì chiuso. Ingresso libero.