Arco Zen 2018
Torna, alla sua seconda edizione, la manifestazione dedicata al benessere psicofisico e alle filosofie orientali
Dopo il successo dell'edizione di debutto, l'anno scorso, Arco Zen porta ad Arco le energie, la filosofia e i metodi più conosciuti per prendersi cura di sé, nel corpo e nell’anima.
Nei luoghi più belli di quello che fu il Kurort asburgico, oltre novanta eventi dedicati a yoga, risveglio cellulare, tecnica del respiro, meditazione singola e di gruppo, ricerca dell’energia interiore e del proprio io profondo.
Arco Zen si caratterizza per l’unicità della proposta: gli oltre novanta eventi (a partecipazione gratuita) realizzati all’aperto si affiancano a workshop e a conferenze tematiche nelle cornici dei palazzi storici della città, quali palazzo dei Panni, palazzo Marchetti (definito dal critico d’arte Vittorio Sgarbi uno dei palazzi più belli di tutto il Trentino) e casa Collini.
I luoghi all’aperto destinati ai singoli eventi saranno i giardini Centrali, il parco dell’Arciduca, il parco della Lizza nella corte del castello, il fiume Sarca alla Moletta, le grotte delle ex cave di olite nel bosco Caproni (intitolate a Gianni Caproni, pioniere dell’aviazione nativo di Arco, protagonista del film d’animazione “Si alza il vento” del regista Hayao Miyazaki) e le vie del centro storico.
Attorno alla chiesa Collegiata sarà proposto un ampio mercatino con trenta casette che espongono prodotti naturali per il benessere psicofisico e nove gazebo per conoscere e provare alcune pratiche di rilassamento.
Eventi:
Camminata meditativa
Om chanting - Bhakti Marga Italia
Risveglio cellulare
Meditazione al sole - su Ria
Respiro Breathwork
Dallo yoga allo zen
Japa walk - Bhakti Marga Italia
Alissa Shiraishi “Sentire il corpo”
Camminata meditativa a piedi nudi e abbraccio degli alberi
Zen lady - Samagashi
Yoga-slek
Didgeridoo
Meditazione in movimento con strumenti preispanici
Attivazione bioenergetica
Yoga gravity
Glifo del giorno (secondo il sincronario Maya)
Danza Orixas
La via del sake con Marco Massarotto
Arte raku con Roberto Scazzariello
Mandala della pace
Meditazione alla Terra
Natural kneipp
Conferenze:
Cos’è il coaching
La via dei chakra
Rebirthing
Psych-k
Ridere, la migliore medicina
Aurasoma e i codici dei luce Maya
L’albero della vita
Lo specchio dell’anima
Metodo Reiki Rau
Occidente e Oriente a confronto sul concetto di bellezza
Arco Zen è realizzato da un’idea di Fabio Spanti grazie al supporto gestionale e organizzativo di Assocentro, associazione dei commercianti di Arco, con il patrocinio del Comune di Arco.
Il programma completo alla pagina Facebook dell'evento