Arcobonsai 2007
Arco Bonsai festeggia la XXII° edizione: anche questanno dal 4 al 6 maggio lArcobonsai Club Garda Trentino propone il convegno bonsaistico annuale più importante a livello nazionale.
Per tre giorni Arco diventerà la vera capitale dei fiori e dei bonsai: da venerdì 4 a domenica 6 maggio la cittadina ospiterà il convegno bonsaistico annuale più importante a livello nazionale e organizzato, come avviene da 22 anni a questa parte, dallArcobonsai Club Garda Trentino. Nel corso di questo grande evento si svolgono mostre di queste piante molto curiose, dimostrazioni di lavorazioni, competizioni tra istruttori nazionali e tra soci dei Club, relazioni scientifiche oltre alla più importante mostra mercato del settore. Anche nelledizione di questanno verrà riproposto il Trofeo Arcobonsai, riservato a 15 istruttori nazionali. I docenti dovranno presentare una pianta di loro proprietà, che non sia ancora stata impostata o modificata, se non per modesti interventi, ed avranno a disposizione 6 ore per la sua lavorazione. La presenza degli esperti inoltre assicura all'evento un alto grado tecnico qualitativo, grazie a laboratori, scambi di impressioni e consigli di ogni genere sulla tecnica di cura delle piante.
Parallelamente alla gara è organizzata la mostra mercato di bonsai, prebonsai, piante, vasi e attrezzature che è divenuta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, essendo in assoluto la più importante in Europa per presenza, qualità e quantità di prodotti proposti. Nel corso della manifestazione saranno allestite mostre di piante e di suiseki, le pietre espressive giapponesi, modellate dalla natura, erose e plasmate dalla forza delle acque, dei ghiacci e dei venti nel corso dei millenni.
Il verde è protagonista assoluto grazie anche ad Arcofiori, la manifestazione organizzata a fianco di Arcobonsai. Liniziativa si divide in due momenti: gli operatori florovivaistici della zona, in apposite casette posizionate sul viale antistante il Casinò Municipale, hanno organizzato una mostra, mentre nel centro storico creazioni, realizzazioni e addobbi a cura dei giardinieri del Comune di Arco colorano di verde la città.
Due sono le iniziative a carattere enogastronomico: ad Arco infatti sono allestiti il villaggio dei Sapori Trentini, dove i visitatori possono degustare vari prodotti tipici trentini legati all'agricoltura e all'allevamento locali ed il Villaggio del Gusto Trentino, con piatti tipici del Trentino preparati dai diversi volontari locali collocati in vari punti di ristorazione. Infine cè spazio per il villaggio dei bambini, dove i più piccoli possono trovare giochi e divertimento.