Area 51

Musica

Rock Cover
Gli Area 51, rock band di Arco (TN), nascono nel 1997, ma la loro storia inizia già nel 1988 quasi per gioco, quando Marco Zamboni alla tastiera e Davide Ischia alla chitarra e voce, assieme al loro cugino Cesare, basso elettrico, decisero di formare una piccola band denominata HERITAGES. (Piccola anche data la loro età, 14 anni!) Suonano assieme fino al 1992, quando Cesare lascia il gruppo. Rimane in Marco e Davide il desiderio di continuare l'attività ed accrescere le proprie doti artistiche in chiave musicale. Verso la fine del 1992 quindi si uniscono a loro Riccardo Aldrighetti al basso e Roberto Baroni alla batteria, i quali provengono da altre precedenti esperienze musicali. Dopo alcuni mesi gli Heritages vedono l'ingresso nella formazione di Paolo Berlanda alla chitarra, ottenendo dunque lo standard ideale per una Rock band, vista anche la comune propensione di ognuno verso quel genere musicale. Di lì in avanti gli Heritages si esibiscono in numerosi locali del territorio Trentino e partecipano a manifestazioni e concorsi musicali. La scaletta delle loro serate consiste nell'esecuzione di covers di artisti italiani ed internazionali come Vasco, Zucchero, Ligabue, Pink Floyd, Toto, Queen, U2, Deep Purple, ecc.
Nel 1997 nasce l'esigenza di mettere a frutto la propria esperienza musicale e decidono di iniziare a comporre qualche pezzo proprio che viene proposto anche dal vivo, tra cui LORY, FAVOLE, MY FRIEND.
Conseguentemente decidono di darsi un'altra identità ed ecco la scelta di cambiare il nome del gruppo da Heritages ad "AREA 51".
Per intraprendere altre strade artistiche nel 2002 Paolo Berlanda lascia la formazione ed ecco che fa il suo ingresso l'attuale chitarrista di Trento Giorgio Eccli, il quale porta con se una vena goliardica che si tramuta in esibizioni più divertenti e coinvolgenti per i pubblico.
Nel novembre 2003 gli Area 51 raggiungono il prestigioso e tanto sognato traguardo di potersi esibire all'estero, riuscendo ad organizzare una mini tournee di alcune settimane negli Stati Uniti d'America, precisamente in Florida , ottenendo riscontri positivi da parte di un pubblico locale che quasi nulla conosce della musica Italiana.
Alla fine del 2005 anche Riccardo lascia gli Area51 per differenti esigenze musicali, ecco dunque che si alternano alcuni altri amici tra cui Andrea Berlanda, giovane talento del Bassosarca, che però lascia spazio ad inizio di quest'anno a Giampiero Laudoni, romano residente nel tennese, il quale sta portando nuovo vigore e tante idee.
Per il futuro......si vedrà!
L'unica certezza è che gli Area51 faranno sempre del loro meglio per offrire performances le più gradevoli possibile, perche il loro scopo è appunto quello di cercare di diffondere allegria ed emozioni attraverso ciò che li accomuna e che nella vita di ognuno è indispensabile: la MUSICA.

L'attuale repertorio degli Area51 consiste in una scaletta che prevede cover pop e rock che, a seconda
del contesto in cui si svolge lo spettacolo, (concerto all'aperto, serata in pub o festa) spaziano tra i più celebri artisti del passato ed attuali.
Per fare dei nomi citiamo Pink Floyd, Queen, U2, Vasco, Ligabue, Creedence, Gino Vannelli, Duran Duran,
nonchè mitiche star della funky-disco-dance quali Gloria Gaynor, Patrick Hernandez, Village People, Knack, Doobie brothers, etc...
Insomma, buona musica abbinata ad uno show coinvolgente ed animato che risulterà essere la giusta risposta alle Vostre esigenze.
Gli Area 51 inoltre stanno contemporaneamente allestendo un repertorio dedicato ad un pubblico più esigente,
preparando una scaletta composta perlopiù da brani di musica jazz-fusion, attingendo dai nomi più rappresentativi di essa, quali Dave Weckl, Alain Caron, Victor Baley, Larry Carlton, Scott Wilkie, ecc.

Marco Zamboni – tastiere
Davide Ischia – voce e chitarre
Giorgio Eccli – chitarra solista
Roberto Baroni – batteria
Giampiero Laudani – basso