Ariva el Franzele

Commedia in tre atti comici.

Teatro , Teatro di Prosa Dialettale

FiloLevico Senior 

di Talieno Manfrini

La storia si svolge nella casa di Carlo Maistri dove, assieme ad un amico e ai famigliari, egli attende l'arrivo di un suo compagno di trincea, ex combattente come lui, che non vede da 40 anni:il Franzele. L'agitazione che regna in casa a causa di questo arrivo annunciato all'ultimo momento è grande e palpabile fin dall'inizio del primo atto.

A rendere ancora più tragicomica la vicenda si aggiunge il fatto che il Franzele porterà con sé, senza avvisare, anche la moglie Rosy, creando non poco scompiglio e qualche inevitabile problema di sistemazione. La moglie di Carlo, Bepina, la figlia Maria e il figlio Tullio, sono coinvolti nei preparativi per questo grande avvenimento. 

La storia si sviluppa con l'incontro commovente dei due ex compagni e una lauta cena annaffiata da continui brindisi. Si uniscono alla compagnia anche l'amico Nane e il Mario Tomazzoni, timido pretendente di Maria. I postumi della festa però porteranno qualche strana e imprevedibile sorpresa...!

La commedia, in stesura originale in dialetto roveretano, è stata liberamente "tradotta" in levicense, cambiando quindi anche i nomi e riferimenti ai vari luoghi citati.

Costi

Biglietti

  • Intero 7 €
  • Ridotto 5 €

organizzazione: Compagnia Filodrammatica "Filolevico"