Armin T. Wegner e gli Armeni in Anatolia, 1915. Immagini e Testimonianze
Tra cultura e memoria. Incontro con il popolo armeno
Mostra fotografica del testimone oculare del genocidio degli armeni e presentazione dei libri riguardanti la storia e la cultura armena.
All'inaugurazione sarà presente Pietro Kuciukian, fondatore del Comitato Internazionale dei Giusti per gli Armeni e Anna Maria Samuelli, curatrice della mostra
Armin T. Wegner Armin Theophil Wegner è nato a Wuppertal, in Germania, nel 1886. Scrittore, poeta, profondamente colpito dalla tragedia del popolo armeno di cui è stato testimone oculare nella Turchia Ottomana, ha dedicato la sua esistenza alla battaglia per i diritti umani e il suo impegno letterario alla ricerca della verità su se stesso e sugli uomini. Allo scoppio della Prima guerra mondiale è in Medio Oriente come membro del servizio sanitario tedesco, nella campagna mesopotamica del 1915-1916. Attraversando lAsia Minore, è testimone del genocidio del popolo armeno, la prima pulizia etnica del XX secolo. Eludendo le ferree ordinanze delle autorità turche e tedesche, scatta fotografie nei campi dei deportati, raccoglie suppliche e lettere che farà pervenire allambasciata degli Stati Uniti di Costantinopoli. Scoperta la sua attività clandestina, è espulso dalla Turchia e richiamato in Germania, dove si impegna per dare diffusione alla conoscenza della tragedia degli armeni. Nel 1919 invia una lettera al Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson per chiedere una patria per gli armeni. Nel 1933, allindomani della serrata contro gli ebrei, indirizza ad Adolf Hitler una lettera di protesta contro i comportamenti antiebraici del regime.Viene arrestato dalla Gestapo, torturato e incarcerato. Liberato, si rifugia tra il 1936-37 in Italia, a Positano. Vivrà in Italia fino alla morte (1978), tentando di continuare l attività di scrittore, ma senza mai riuscire ad adattarsi alla sua condizione di esule. Solo nel 1965, in occasione della commemorazione del 50° anniversario del genocidio degli armeni, la stampa scopre la sua documentazione fotografica. Nel 1968 viene insignito del titolo Giusto dallo Yad Vashem in Israele e dellordine di S.Gregorio, a Yerevan, capitale dellArmenia, dove una strada porta il suo nome. Qui le sue ceneri sono state tumulate nel muro della memoria per lopera di Pietro Kuciukian, alla presenza del figlio Mischa Wegner.
Pietro Kuciukian, medico chirurgo, è nato ad Arco nel 1940. Vive e lavora a Milano. Il padre venne in Italia da Istanbul nel 1915, durante il genocidio degli Armeni perpetrato dal governo dei Giovani Turchi. Come il padre prima di lui, ha studiato al collegio dei Mechitaristi di Venezia dove ha appreso la lingua armena. Ha scritto numerosi libri sullArmenia e tradotto in italiano gli scritti del Katholicos armeno Karekin I Identità della Chiesa armena. Ha fondato, assieme a Gabriele Nissim, il Comitato per la Foresta mondiale dei Giusti. Il Comitato ha promosso a Padova, nel 2000, il Convegno Internazionale Si può sempre dire un sì o un no. I giusti contro i genocidi degli armeni e degli ebrei e nel 2003 a Milano il Convegno Internazionale I Giusti nel GULag, Il valore della resistenza morale al totalitarismo sovietico. E membro dellUnione Armeni dItalia e si occupa attualmente delle relazioni Italia-Armenia per conto dellAmbasciata della Repubblica dArmenia. Collabora per il settore di armenistica con il domenicale del Sole24ore. Nel 2003 gli è stato conferito dal Comune di Milano lAmbrogino doro per la sua attività nella ricerca dei Giusti per gli armeni. Gli è stato dedicato un cippo e un albero è stato piantato nel Viale dei Giusti sul Monte Stella di Milano.
Anna Maria Samuelli, nata ad Arco nel 1943, laureata in filosofia allUniversità Cattolica di Milano, ordinaria di filosofia e storia nei Licei, si è occupata di formazione ed aggiornamento degli insegnanti. Nel 1995, in occasione dell80° anniversario del genocidio armeno ha curato, come responsabile della parte storica e dei testi, ledizione italiana della mostra su Armin T. Wegner e il catalogo bilingue (inglese-italiano). E tra i fondatori del Comitato per la Foresta dei Giusti, di cui ha curato gli atti dei Convegni.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura - Biblioteca B. Emmert - Libreria Cazzaniga - Associazione Italiarmenia -Unione degli Armeni dItalia - Deutsches Literaturarchiv Marbach