Armonica.. più piano

Musica , Concerto classico
[ https://www.arsmodi.it ]

Edoardo Bruni, pianoforte – Santo Albertini, armonica cromatica
Musiche di Shostakovich, Bruni, Chopin, Morricone, De Falla, Massenet

Questo è il primo di due concerti realizzati in collaborazione con il III festival internazionale dell'armonica, organizzato dall'associazione Armonica Amica di Trento con la direzione artistica di Santo Albertini.
E' ormai molto raro ascoltare in concerto l'armonica a bocca.

Le potenzialità di questo strumento sono enormi e forse maggiori di molti altri strumenti a fiato: per citare solo alcune sue caratteristiche, basti ricordare che l'estensione supera le quattro ottave, è possibile eseguire note doppie ed accordi, esistono diversi tipi di vibrato e numerosi effetti timbrici particolari (glissando, mandolino, trillo con registro...).

Inoltre, a differenza di tutti gli altri strumenti a fiato, i suoni sono prodotti non solo soffiando ma anche inspirando.

L’armonica a bocca ha origine da uno strumento molto antico risalente a più di 3000 anni fa, che si suonava e si suona ancora in estremo oriente: l'organo a bocca orientale. L'organo a bocca occidentale, o armonica, appare solo agli inizi del XIX secolo e inizia la sua diffusione in tutto il mondo alla fine dello stesso secolo.

Il duo Albertini-Bruni è attivo ormai da oltre 25 anni, ha divulgato in centinaia di concerti in tutta Europa la musica per armonica e pianoforte, riscuotendo sempre grande apprezzamento dalla critica e dal pubblico, proponendo repertori affascinanti ed accattivanti.

Costi

INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA
 

info@arsmodi.it 

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
info@palazzomagnifica.eu 
0462.340812

parte di: Più Piano 2023