Arrivi. Persone, gruppi, popolazioni verso il territorio trentino
(preistoria - XX secolo)
L'ultimo appuntamento del lunedì di Studi Trentini prima della pausa estiva, è dedicato alla presentazione del più recente prodotto editoriale della Società: Arrivi. Persone, gruppi, popolazioni verso il territorio trentino (preistoria - XX secolo).
Il volume, che ripropone i contenuti dell'omonimo convegno tenuto a Trento nel 2018, attraverso contributi metodologici e l'agile presentazione di numerosi casi concreti, prova ad argomentare una narrazione alternativa a quella del Trentino come serbatoio di forza lavoro pronta ad emigrare.
La città di Trento, gli altri centri urbani e le valli trentine furono invece in grado di offrire opportunità e di attirare persone, dimostrando ancora una volta come la mobilità e lo spostamento degli uomini non sia affatto una caratteristica esclusiva della nostra contemporaneità.
All'incontro intervengono Elisabetta Bozzarelli, assessora alla cultura del Comune di Trento, Emilio Franzina, storico della mobilità, e Chiara San Giuseppe, funzionaria dell'Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento. Introduce e modera Alberto Faustini, direttore del quotidiano "L'Adige". Intervengono i curatori Marcello Bonazza e Italo Franceschini.
partecipazione libera previa iscrizione
La capienza massima è di 100 partecipanti. Per ricevere l'invito al proprio indirizzo, inviare una email a segreteria@studitrentini.it entro lunedì 28 giugno alle ore 12.00.
In alternativa, il link alla videoconferenza sarà disponibile sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook in contemporanea all'evento
pagina dedicata sul sito:https://www.studitrentini.eu/w-il-lunedi/