Arte Tradizionale Giapponese

Mostra

Dal 21 al 25 luglio il Casinò municipale di Arco, con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune, ospiterà una mostra dedicata all’arte tradizionale giapponese con dipinti su tessuto, disegni su legno e cornici eseguiti dagli artisti Hitomi Niihara, Mutsumi Yamamoto e Hisayo Miyauchi.

L’arte del dipinto floreale è sicuramente una delle forme d’arte giapponese più conosciute al mondo, sia su tessuto che su cornici e matrici in legno. Si tratta di un’arte con secoli di storia, tramandata da generazioni, che nasconde una minuziosa cura del dettaglio formale, visibile nell’attenzione con cui i singoli fiori, petalo dopo petalo, vengono ricostruiti e resi allo sguardo.
Al Casinò di Arco, grazie alla collaborazione con l’operatrice artistica Tomoko Hoaschi, da anni residente in Trentino, sarà possibile ammirare i tessuti floreali dipinti di Hitomi Niihara, i dipinti su legno di Mutsumi Yamamoto e le cornici caratteristiche giapponesi di Hisayo Miyauchi. L’inaugurazione si terrà sabato 21 luglio alle 10.00; inoltre, nei giorni di sabato 21 e domenica 22 luglio, i visitatori saranno accolti con la cerimonia del tè secondo l’antica tradizione giapponese. La cerimonia del tè è simile a un rito religioso ed è una sintesi della cultura giapponese: essa consiste nell’offrire una tazza di tè verde agli secondo un rituale preciso e stilizzato; ad Arco sarà presente uno di questi maestri, che ha praticato la cosiddetta “via del tè” (il sado).
In più gli artisti saranno disponibili per alcune lezioni speciali, nelle quali apprendere come disegnare i fiori di ciliegio e gli Ukiyoe (un genere di stampa artistica giapponese) su tessuto, come disegnare fiori su legno e come costruire portafotografie; per partecipare ai laboratori è richiesto un piccolo contributo spese di 5 euro, per informazioni: Tomoko tel. 335 6176504.

L’ingresso alla mostra è libero, il 21 e il 22 luglio l’orario è dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 16.00 alle 21.00, mentre dal 23 al 25 luglio l’orario è dalle 11.00 alle 21.00


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura