Assaf Inbari - Verso Casa
La storia di Israele attraverso un Kibbutz
”Il miglior libro che abbia mai letto sulla nascita e il declino del kibbutz e sulla conseguente, profonda trasformazione dell'anima d'Israele": così scrisse Amos Oz, uno dei più importanti scrittori del '900 a proposito di 'Verso casa', il libro che esce nel giorno della nostra presentazione per la prima volta in Italia.
Dal sogno socialista fino agli anni della privatizzazione, Assaf Inbari ripercorre in 'Verso casa' quasi un secolo di storia israeliana.
Il suo romanzo, scritto con ironia e sensibilità, è insieme la biografia di un luogo ed una narrazione corale: adolescenti diventano uomini e spazi diventano geografie, mentre uno Stato si scopre improvvisamente adulto, con i suoi ricordi d'infanzia da condividere.
Negli anni '20 del Novecento un gruppo di uomini ebrei lascia l'Unione Sovietica e si trasferisce nella Palestina mandataria. Ragazzi uniti dal desiderio di realizzare una società più giusta ed inaugurare un nuovo modo di essere ebrei.
L'insediamento nella realtà mediorientale si rivela però difficile...
'Verso casa', edito in Italia da La Giuntina, è un bestseller in Israele, premiato con il 'libro di platino'.
In collegamento da Israele, avremo con noi Assaf Inbari, le cui parole saranno per noi rese da Shulim Vogelmann, nella doppia veste di editore e traduttore del romanzo insieme a Rosanella Volponi.
SEGUI LA DIRETTA FACEBOOK!https://www.facebook.com/arcadia.leggere/videos/258583232166565/
L'autore, Assaf Inbari è nato nel kibbutz Beth Afikim nel 1968, dove è vissuto fino ai suoi vent’anni.
E’ romanziere e giornalista (collabora con numerose testate fra cui Haaretz ), insegna al Kinneret College ed ha studiato letteratura comparata all’Università di Tel Aviv e Bar-Ilan.