Aurore Polari. Ottava meraviglia del pianeta?
Natale al Museo 2014
A Palazzo Kennedy - Urban Center (ex Chesani) una mostra per capire il meccanismo che si cela dietro a questo fenomeno
mostra scientifica e fotografica
a cura di Ada Grilli
Una mostra su quella che può essere considerata l'ottava meraviglia del pianeta, un fenomeno, quello delle aurore polari che da millenni invade il cielo del circolo polare artico, ma anche quello dell'emisfero australe. Uno spettacolo unico che prende vita nell'atmosfera a 100 km di altezza dalla superficie terrestre, visibile a occhio nudo ogni inverno in tutti i paesi circumpolari.
La mostra di Rovereto, in anticipo sul 2015 Anno Internazionale della Luce, offre la possibilità di capire il meccanismo che si cela dietro a questo spettacolare fenomeno, di vedere alcune delle immagini più belle che lo ritraggono e della sua interpretazione ad opera di artisti, esploratori, pensatori del passato e dei giorni nostri.
Visita guidata alla mostra (su prenotazione) sabato 29 e domenica 30 dicembre ore 15.30. In tutte le altre date, a richiesta.
Accompagna l'esposizione di Palazzo Kennedy un fitto programma di eventi collaterali: nel centro storico di Rovereto l'igloo dei popoli inuit, alla casetta nel mercatino di Natale (ma non solo) i laboratori per i bambini delle elementari, a Palazzo Alberti Poja le sculture in miniatura ispirate all'Aurora dell'artista pisana Patrizia Fratta. Infine, conferenze aperte al pubblico, proiezioni e attività per studenti delle scuole medie e superiori, che si svolgono presso la sede della Fondazione Museo Civico.
Autore dell'immagine è Ada Grilli.
Ingresso libero
organizzazione: Museo Civico di Rovereto