Bandabardò in concerto

Musica

Bandabardò
La Bandabardò nasce ufficialmente l'8 marzo 1993. Il gruppo si forma “in scala”. Enrico Erriquez Greppi, chitarrista e cantante di origine franco-lussemburghese, inizia a collaborare con A. M. Finaz. Spinti dal sogno di poter portare nelle piazze l'atmosfera delle “cantate tra amici”, con chitarre, qualche percussione improvvisata, e tanta voglia di divertirsi, ecco che convincono anche Paolino, il “bonghettaro” che mancava, ad unirsi a loro in questa impresa. Ben presto arriva anche la terza chitarra: è l'Orla, che presenta agli altri il giovane Nuto con la sua batteria minimale, e la festa sta per cominciare. Mancava solo un bassista… ed invece chi bussa alla porta è Don Bachi, un contrabbassista capace di suonare il suo strumento con grande energia, che porterà nella musica della Banda quel sapore stradaiolo e un po' francese da sognatori. E ad assicurare le danze arriva poi il fonico di fiducia, Cantax.
A questo punto la festa può davvero iniziare: l'8 marzo la Banda si chiude in sala prove per sei mesi, e quando le porte si riapriranno, ne uscirà quella valanga di energia, ritmo e passione per la musica che ci fa sempre scatenare ad ogni occasione.
Dopo una serie di concerti tra Francia e Italia, nel 1996 debuttano con “Il Circo Mangione” inciso per la Cockney Music che ottiene il premio Ciampi ed una serie di ottime recensioni da parte della stampa specializzata. Confermano il loro talento nel 1998 con “Iniziali B.B.” e registrano il loro primo live nel 1999, “Barbaro Tour”. Nel gennaio del 2000 pubblicano il loro terzo capolavoro, “Mojito Football Club”, che viene eletto disco del mese da Rockerilla. L'ennesimo trionfo è del 2001 con “Se mi rilasso… collasso”.
Settembre 2002 segna un'altra tappa importante nella storia della Banda: l'uscita del nuovo disco, “Bondo! Bondo!”, e l'inizio del nuovo tour che impegnerà i ragazzi per un anno intero. La Bandabardò inaugura la nuova serie di concerti per la prima volta senza Paolino, sostituito provvisoriamente da Ughito, percussionista dei Malfunk e vecchia conoscenza dei bardozziani. Dopo l'abbandono di Paolino e la turnè invernale con Ugo, alle percussioni ed alla tromba troviamo ora il mitico Ramon!
“Tre passi avanti", uscito il 3 settembre 2004, è la nuova avventura della Bandabardò che si prepara a un nuovo lunghissimo tour con molte tappe in Italia e all’estero.
“Fuori orario” è il titolo del nuovo album della Bandabardò, pubblicato i primi di settembre 2006. Il disco è formato da due CD che contengono i più grandi successi della band toscana e quattro inediti: “Un uomo in mare”, “Fuori orario”, “Filastrocca 2” e “Bobo merenda”, cover di Enzo Jannacci