Bandus

Il teatro è un'antica e nobile arte che consente ad adulti e bambini di mantenere un contatto con il proprio lato creativo.

Corso - adatto a bambini

Il teatro è un'antica e nobile arte che consente ad adulti e bambini di mantenere un contatto con il proprio lato creativo. Sono moltissimi gli esperti di psicomotricità che consigliano di far seguire, ai bambini, dei corsi di teatro. Infatti, che la recitazione abbia effetti benefici sulla crescita fisica e psichica dei piccolissimi, è noto. Il gioco del teatro è il modo più diffuso e coinvolgente per apprendere divertendosi.

Seguire un laboratorio teatrale è per l’allievo - bambino, giovane, adulto o anziano che sia -, un’opportunità per dare corpo alla propria immaginazione. Il Teatro è un luogo protetto dal giudizio, in cui ciascuno può giocare con parti inespresse di sé, in cui l’apprendimento delle “tecniche espressive” segue - in modo parallelo -, la conoscenza di sé.

BANDUS dai 3 ai 6 anni.
Durante gli incontri i bambini saranno coinvolti in giochi con il corpo, la voce, la musica, la danza per favorire un lavoro espressivo alla scoperta della propria creatività, dell’ascolto di gruppo, della sicurezza di sé in relazione agli altri.
Inoltre, grazie ai giochi di ruolo, si attraverserà la “rappresentazione” di alcuni personaggi come animali, archetipi, inventati o reali con la finalità di costruire insieme una storia, una piccola narrazione.

BANDUS dai 8 ai 12 anni.
Durante gli incontri i bambini saranno messi a contatto con alcuni esercizi e tecniche che appoggiano lo sviluppo relazionale, emotivo e creativo come ad esempio la memoria di un piccolo testo, la gestione dell’emotività, l’improvvisazione attraverso il gioco di un proprio pensiero o idea. Interpretare un ruolo o un personaggio diverso da sé per scoprire quanto sia fantastico mettersi nei panni dell’altro e quanto sia bello tornare poi, a noi stessi.

ALCUNI BUONI MOTIVI PER FARE TEATRO FIN DA PICCOLI
• I bambini e le bambine possono imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, ma soprattutto imparano a gestirle.
• Scoprire altri ruoli al di fuori delle proprie preferenze. Sogna sempre di essere una principessa o un supereroe? Ecco che si trova a fare l’albero o l’asino e si diverte un mondo! Far finta di essere qualcuno altro e vestirne i panni attraverso il gioco e la rappresentazione sono i primi passi verso l’inclusione, lo sviluppo dell’empatia, la comprensione e l’accettazione dell’altro.
• Si impara a stare con gli altri, in ascolto.
• Si scoprono parole, concetti e mondi nuovi.
• Migliora il senso estetico: proporre idee e contribuire a realizzarle in gruppo dando vita all’immaginazione.

Costi

€15

INFO E PRENOTAZIONI

Gli incontri si terranno presso il Centro Giovane SmartLab in Viale Trento 46/49 di Rovereto.
Il numero minimo per lo svolgimento dell’incontro è di 10 partecipanti.
Il massimo di partecipanti è di 15.
Il costo di ogni incontro BANDUS (fascia 3-6 e fascia 8-12) è di 15€.
I partecipanti possono partecipare a più di un incontro.

Le prenotazioni si fanno tramite mail presso l’indirizzo info@elementareteatro.it indicando nome, cognome ed età del bambino o bambina, particolari caratteristiche da segnalare, numero di telefono di un referente genitoriale.

Calendario:
18 aprile 2024
Bandus fascia 3-6 dalle 16.30 alle 17.30
Bandus Fascia 8-12 anni dalle 18 alle 19

__________________________

Associazione Elementare
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto