Barbara Casini, Monica Demuru, Gabriele Mirabassi in concerto, Lerner giornalista
Dolomiti di Pace
BARBARA CASINI MONICA DEMURU GABRIELE MIRABASSI in concerto
GAD LERNER giornalista
intervista di ALBERTO FAUSTINI giornalista
BARBARA CASINI, vocalist specializzata nella musica popolare brasiliana, MONICA DEMURU, cantante e attrice teatrale, e GABRIELE MIRABASSI, clarinettista jazz con vasta esperienza internazionale, propongono un appassionante concerto-spettacolo che si configura come una sorta di itinerario urbano tra i conflitti sociali del Brasile di ieri e di oggi. Ciò tramite canzoni di Chico Buarque, il rap di Gabriel o Pensador, il samba italobrasiliano di Adoniran Barbosa, il lamento degli emigranti nordestini e la prosa cruda di Graciliano Ramos.
GAD LERNER è diventato il simbolo di una maniera moderna e spregiudicata di fare informazione. Nato a Beirut, ha cominciato l'attività giornalistica nel 1976 scrivendo sul quotidiano Lotta Continua, per il quale ha lavorato fino al 1979 ricoprendo l'incarico di vicedirettore. Dopo un'esperienza al Lavoro di Genova e un periodo di collaborazione con Radio Popolare e Il Manifesto, è entrato nella redazione del settimanale L'Espresso, di cui è stato inviato, occupandosi di inchieste politiche e sociali. Nel 1990 è approdato alla televisione, curando inizialmente alcuni programmi per Rai Tre. È stato poi vicedirettore de La Stampa e direttore del TG1. Attualmente conduce su La7 il programma di approfondimento L'infedele.
Forte Busa Verle
quota 1.504 metri
Forte Busa Verle, testimone dellimponente sistema difensivo che era stato costruito allinizio del 900 sugli altipiani trentini, sorge nel verde di pascoli e boschi quasi sul confine tra le province di Trento e Vicenza, sullaltura a monte di Passo Vézzena. La fortezza, una delle sette costruzioni austroungariche di questo settore, fu fortemente bombardata durante i primi giorni di guerra rischiando quasi la capitolazione e, durante il conflitto, ospitò lo scrittore austriaco Fitz Weber e il regista altoatesino Luis Trenker.
Accesso Da Passo Vezzena a piedi lungo la strada che porta al Pizzo di Levico in 30 minuti
In occasione dellevento è possibile raggiungere il forte con le Guide Alpine del Trentino con unescursione al Pizzo di Levico. Ritrovo alle ore 9.30 a Passo Vezzena 3 ore di cammino, dislivello in salita 500 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare lescursione telefonando allo 0461 706101
Qualora il maltempo impedisse di raggiungere il forte, lincontro e il concerto avranno luogo a Levico Terme rispettivamente alle ore 18 a Villa Sissi e alle ore 21 nel Teatro Monsignor Caproni a Levico Terme
La partecipazione allescursione, al concerto e allincontro è libera e gratuita
Info
0461 706101
Uniniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo Valsugana Vacanze
organizzazione: Trentino spa