Barry Lyndon

DICASTELLOINCASTELLO - Cinema sotto le stelle al Castello del Buonconsiglio

Cinema
[ Comunicato - newsletter]

Ultimo appuntamento della rassegna “Cinema sotto le stelle. Settecento che passione”.

Nello scenografico e suggestivo giardino di Castelvecchio, il museo proporrà nelle giornate di martedì sera dal 5 luglio al 20 agosto (i primi 4 film inizio alle 21.30 gli ultimi alle 21.00 ingresso 3 euro) sei pellicole ambientate nel mondo del Settecento con la possibilità di godersi i giardini e un aperitivo a tema proposti dalla caffetteria del museo.

Tutti i colori del Settecento, dai forti contrasti tardobarocchi d’inizio secolo alle tenui tonalità pastello del rococò fino al ‘ritorno all’ordine” negli accostamenti del classicismo, saranno i protagonisti della mostra estiva del Castello del Buonconsiglio “I colori della Serenissima, pittura veneta del Settecento in Trentino” e al tempo stesso anche della rassegna cinematografica, dove ai soggetti religiosi, allegorici, paesaggistici della mostra se ne affiancheranno altri per dare un quadro completo di quel secolo.

Questa sera si conclude la rassegna con il film “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick. 

Il “miglior dipinto del Settecento che sia mai stato portato sul grande schermo”, fedele trasposizione del capolavoro di W. M. Tackery dedicato all’avventuriero Barry Lyndon, nasce dallo studio scrupoloso di alcuni capolavori dell’arte europea – alcune scene sono dei veri e propri tableaux vivant – e dal saperne rievocare magistralmente atmosfere, luci e colori; un’attenzione meticolosa e filologica, quella di Kubrick, che lo conduce persino ad usare la sola fonte luminosa delle candele, per girare le scene notturne, giungendo ad esiti degni degli artisti di trecento anni prima.

(Fonte: comunicato stampa)

Costi

L'accesso sarà a pagamento di 3 euro.
Prevendite online a partire dal 29 giugno 2022 sul sito www.trentinospettacoli.it 
Apertura biglietteria cinema: 1 ora prima della proiezione. 

In caso di maltempo, il film sarà proiettato nella sala ex Marangonerie. 
La caffetteria e i giardini del museo saranno aperti dalle 19.00 alle 21.00 per aperitivi a tema.