Benedetta
“Benedetta” di Paul Verhoeven è il nuovo appuntamento proposto da Cinemart
La pellicola rappresenta il sesto appuntamento della nuova parte di programmazione di Cinemart, il ciclo di proiezioni realizzato in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto
Martedì 18 aprile, ore 21, Auditorium Melotti di Rovereto
Prosegue la seconda parte di programmazione di Cinemart, il ciclo di proiezioni curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto e organizzato all’interno dell’Auditorium Melotti di Rovereto.
Dopo aver inaugurato la programmazione con la pellicola francese Annie Ernaux. I miei anni super 8, e aver proseguito con Gigi la legge di Alessandro Comodin, GODLAND. Nella terra di Dio di Hlynur Palmason, Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras e Aftersun di Charlotte Wells, Cinemart prosegue martedì 18 aprile con Benedetta, pellicola del 2021 di Paul Verhoeven basata sulla vita della suora e poi badessa Benedetta Carlini, raccontata attraverso gli studi della storica Judith C. Brown. Si tratta della storia di una suora del XVII secolo che, dopo essersi unita a un convento italiano, inizia una storia d’amore con un’altra donna.
Benedetta Carlini ha nove anni e una Madonna per bambola. Un intervento divino l'ha salvata alla nascita e promessa alla Vergine Maria. Entrata bambina nel convento di Pescia, che diventa il suo grande terreno di gioco, cresce in bellezza e santità. Perché Benedetta ha straordinarie qualità affabulatorie: le sue visioni, i suoi sogni e le stigmate le valgono il biasimo della badessa e il sostegno popolare.
Per partecipare è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per i possessori della tessera del Cineforum.
Il film viene proposto in versione originale sottotitolata.