Benedetto Lupo
pianoforte
Programma
L. Janacek
Sonata 1.X.1905 in mi bem. min. “Z Ulice” (“Nella strada”)
J. Brahms
Intermezzo op. 118
R. Schumann
Tre romanze op. 28
Sonata n. 2 in sol min. op. 22
Considerato dalla critica internazionale uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo si e imposto all’attenzione del mondo musicale con l’affermazione nel 1989, primo italiano, al Concorso Internazionale Van Cliburn.
Da qui la collaborazione con le più importanti orchestre americane ed europee quali la Boston Symphony, Chicago Symphony, London Philharmonic, Gewandhaus Orchester di Lipsia, su invito di direttori quali Yves Abel, Vladimir Jurowski, Kent Nagano.
La sua intensa attività concertistica lo vede ospite regolare delle principali sale da concerto e festival internazionali fra cui il Lincoln Center di New York, la Salle Pleyel di Parigi, la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino.
Oltre alle registrazioni per numerose radiotelevisioni europee e statunitensi, Benedetto Lupo ha inciso per Teldec e BMG, nonchè l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann per la ARTS.
Nato a Bari, Benedetto Lupo ha iniziato gli studi musicali nella sua città, sotto la guida di Michele Marvulli e Pierluigi Camicia, perfezionandosi con Marisa Somma, Sergio Perticaroli e Aldo Ciccolini.
Pianista dal vasto repertorio, ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica; tiene masterclass in istituzioni internazionali, e invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici internazionali e, dall’anno accademico 2013/14, e titolare della cattedra di pianoforte neii corsi di perfezionamento all' Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, istituzione della quale, dal dicembre 2015, e Accademico effettivo.
Biglietti Stagione
Intero Euro 25,
Ridotto over 65 Euro 20,
Ridotto under 30 Euro 15
Studenti Universitari Euro 8 (se in possesso della Carta dello studente)
Quota sociale (solo abbonati) Euro 10
AbbonamentiAbbonamenti: da lunedì 16 dicembre presso la Sede di via Verdi 30 oppure su prenotazione via mail o telefono 0461.985244.
Abbonamento intero
Intera Stagione Euro 200
Primavera Euro 140
Autunno Euro 120
Abbonamento ridotto
Intera Stagione Euro 170
Primavera Euro 120
Autunno Euro 100
Informazioni sulla prevenditaorganizzazione: Società Filarmonica di Trento