Bepi Zanon. Il pittore della natura
Una mostra monografica dedicata al pittore naturalista, originario di Tesero.
“É nel cuore dell’uomo che la vita dello spettacolo della natura esiste; per riuscire a vederlo, bisogna sentirlo” (Jean-Jacques Rousseau)
Domenica 06 dicembre 2015 il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme in collaborazione con “l’Associazione Bepi Zanon”, inaugura una mostra monografica dedicata al pittore naturalista, originario di Tesero. L’evento sarà patrocinato da Dolomiti Unesco, dal BIM e dall’EcoMuseo di Fiemme; coinvolgerà anche il gruppo Lunghe Focali.
Giuseppe Zanon, meglio noto come Bepi da Fìa, nasce a Tesero il 14 marzo del 1926, da una famiglia di modeste condizioni. Fin dall’infanzia, segnata dalla prematura scomparsa del padre, dimostrò un talento innato nel disegno e nell’uso del colore che lo portarono ben presto a dedicarsi alla pittura.
Terminata con successo la scuola dell’obbligo Bepi cominciò a dipingere, per conto terzi, quadri di piccole dimensioni e oggetti ornamentali con la tecnica della pirografia. Successivamente passò alla pittura a tempera, tecnica a lui più congeniale, realizzando opere di grandi dimensioni su pannelli di compensato.
Ammirando e studiando i grandi maestri del passato, tra i quali i veristi lombardi, i divisionisti e i “macchiaioli”, esegue una serie di soggetti naturalistici ispirati all’ambiente locale, alle foreste e alle montagne conosciuti attraverso piacevoli passeggiate nei boschi e lunghe battute di caccia. Fu infatti quest’attività, praticata sin da bambino, ad avvicinarlo alla natura, colta in ogni sua più intima manifestazione e contemplata attraverso l’occhio vigile e attento dell’osservatore, incantato dalla bellezza del Creato.
Tra le sue innumerevoli opere, sparse oggi in mezza Europa, spiccano i soggetti
naturalistici e i paesaggi montani ritratti, con diversi colori, a seconda delle stagioni. Questi, analogamente alle scene agresti e agli ambienti domestici sono popolati da una miriade di animali colti negli atteggiamenti più spontanei.
In mostra ci saranno una ventina di quadri, accompagnati da ambientazioni naturalistiche, che faranno conoscere al pubblico dei vicini e dei visitatori di passaggio il fascino di una realtà, costituita da fauna, da paesaggi montani e da intime scene di genere, attraverso gli occhi meravigliati del pittore fiemmese. L’esposizione, a dieci anni dalla scomparsa dell’artista, vuole ricordare a tutti la figura di Bepi Zanon che, padrone della linea e del colore, fu “poeta” della natura.
L’inaugurazione della mostra sarà domenica 06 dicembre 2015 alle ore 17.30. Tutti i vicini sono invitati a partecipare e visitare l’esposizione che resterà allestita fino all’11 settembre 2016. Sono previsti eventi speciali, come l’appuntamento Bepi Zanon: un pittore di Fiemme, martedì 08 dicembre 2015 ore 17.00, della rassegna Circolo d’Arte e Gusto, in collaborazione con l’APT di Cavalese.
La mostra sarà inoltre visitabile dalle scuole di ogni ordine e grado.
Info e contatti: tel. +39 0462 340812 e mail. palazzo@mcfiemme.eu
organizzazione: Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme in collaborazione con “l’Associazione Bepi Zanon"