Biomodd [TTO15]
Installazione | Prima nazionale | Site specific | Roundtable
Dopo aver viaggiato per più di 20 Paesi nel mondo, Biomodd arriva per la prima volta in Italia cercando nuove relazioni tra natura e tecnologia.
Dal 2007, il progetto d’arte collaborativa e comunitaria si muove tra diverse culture del mondo e si relaziona con le comunità locali per la creazione di installazioni artistiche interattive. Nel corso di un workshop di quattro giorni, i e le partecipanti creeranno insieme un sistema sperimentale in cui computer riciclati ed ecosistemi viventi coesistono e si rafforzano reciprocamente.
Il pubblico potrà assistere al processo e prendere parte mettendo in discussione le proprie idee di ecologia, progresso e futuro tecnologico. Dal workshop prende vita un’opera che rimarrà esposta negli spazi del MUSE, con la quale il pubblico potrà interagire giocando con i videogame sui computer che “vivranno” grazie agli organismi viventi.
Programma
- 19 giugno - apertura iscrizioni per partecipare al workshop
- 31 luglio - deadline per iscrizioni
- 28, 29, 30, 31 agosto - laboratorio comunitario negli spazi del museo (aperto al pubblico)
- domenica 1 settembre, ore 11 - opening
- domenica 1 settembre, ore 11.30 - BREAKING BOUNDARIES: Ripensare l’arte, la tecnologia e la sostenibilità per il futuro
- 1-7 settembre - mostra interattiva dell’installazione
Concept SEADS (Space Ecologies Art and Design)
Artisti partecipanti Amy Holt e Diego Maranan
Paesi Regno Unito, Filippine
In collaborazione con MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Il progetto fa parte di Asia-Europe Cultural Festival 2024, organizzato da ASEF con il finanziamento dell’Unione Europea.
BREAKING BOUNDARIES: ripensare l’arte, la tecnologia e la sostenibilità per il futuro
Come possono l'arte, la tecnologia e l’attivismo ecologista contribuire a immaginare un futuro che dia priorità all'equità sociale, alla diversità culturale e alla resilienza ecologica?
In un mondo in continua evoluzione, definito dalla pressante sfida globale del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale, l'intersezione tra arte, tecnologia e difesa dell'ambiente è diventata sempre più vitale. Questa tavola rotonda riunirà voci di spicco nel campo dell'arte, della tecnologia e della scienza per approfondire ricerche critiche, sperimentazioni pratiche e modelli alternativi per un futuro sostenibile, in particolare attraverso la lente prospettica del Sud del mondo.
Un dialogo dinamico, che sfidi le teorie dominanti e amplifichi le pratiche del patrimonio e i sistemi di conoscenza indigeni, nell’intento di ispirare un'azione collettiva verso un futuro più inclusivo, equo e sostenibile. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi direttamente con i relatori e le relatrici e di visitare l'installazione interattiva BIOMODD [TTO15] al MUSE.
Intervengono
- Pietro Marullo, artista impegnato nei campi di tecnologia e ambiente
- Diego Maranan, artista, designer e ricercatore transdisciplinare
- Amy Holt, bioscienziata e artista
- esperto/a del MUSE
- Altri relatori saranno annunciati a breve
Modera Valentina Riccardi, Direttore del Dipartimento Cultura, ASEF
Paesi Italia, Filippine, Regno Unito
In collaborazione con MUSE Museo delle Scienze di Trento
I biglietti saranno disponibili a breve sul sito https://www.orienteoccidente.it
Il progetto fa parte di Asia-Europe Cultural Festival 2024, organizzato da ASEF con il sostegno finanziario dell'Unione Europea.
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.orienteoccidente.it/