Bologna violenta

Lunedì 23 marzo a Sanbàpolis la Rassegna musicale “Day Off” si chiude con «Bologna violenta»

Musica
[ www.facebook.com/bolognaviolenta]

Sanbàpolis Off

Si concluderà lunedì prossimo, 23 marzo al Teatro Sanbàpolis di Trento con il quinto e ultimo concerto, la rassegna di musica indipendente «Day Off», promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con l’Opera Universitaria e Sanbaradio e affidata alla programmazione di “Lilium Produzioni”.

Sul palcoscenico Bologna violenta, un progetto musicale di one man band realizzato da Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e poli-strumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con molte band del panorama musicale italiano e internazionale.

Il progetto Bologna Violenta nasce nel 2005, anno dell’album di esordio ispirato ai film polizieschi degli anni Settanta, un disco votato alla violenza sonora e al nichilismo musicale di stampo cybergrind.

Il secondo album, intitolato Il Nuovissimo Mondo, esce nel 2010 per “Bar La Muerte” e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti mondo-movie, il disco è carico di citazioni da film di genere e di atmosfere surreali, alternate a veri e propri assalti sonori.

Il terzo album, dal titolo Utopie e piccole soddisfazioni, esce nel 2012 per “Wallace Records” e “Dischi Bervisti” ed è composto da ventuno pezzi che sono l’espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.

Nell’estate 2013 inizia la scrittura e la registrazione dell’album Uno Bianca, in uscita a febbraio 2014 grazie a “Woodworm”, “Wallace Records” e “Dischi Bervisti”.

Nel corso del 2013 Nicola Manzan è stato impegnato anche nella realizzazione del primo album dei MENACE, progetto fondato da Mitch Harris (Napalm Death, Meathook Seed) e prodotto da Russ Russell (Dimmu Borgir, Amorphis, Evile) che vede anche la partecipazione di Shane Embury (Napalm Death), Derek Roddy (Malevolent Creation, Hate Eternal) e Frederic Leclerq (Dragonforce). Ha collaborato, tra gli altri, anche con Justin K. Broadrick nell’ultimo album degli Jesu e con Gautier Serre per l' EP di Igorrr.

Dal 2006 ad oggi Bologna violenta si è esibito in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Germania ed Inghilterra (con la partecipazione nel 2012 al Glimps Festival di Gent e nel 2013 all’Eurosonic Noorderslag di Groningen).

L'appuntamento con Bologna violenta è fissato per lunedì 23 marzo alle 21.30 al Teatro Sanbàpolis. Il costo del biglietto d'ingresso è di 5 euro.La serata sarà introdotta dal giornalista Luca Barachetti che intervisterà l'artista prima dell'esibizione, chiamando anche il pubblico ad essere protagonista con le proprie domande. 

Costi

Posto unico €€ 5,00

parte di: Sanbàpolis Off

organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara