Bondone - Mara Oscar Cassiani

Centrale Fies XL InBetween

Incontri e convegni , Laboratorio

La programmazione invernale di Centrale Fies prosegue con il quarto e ultimo appunta-mento di INBTWN - In Between, che dal 19 novembre vede protagonista l’artista e per-former post digital Mara Oscar Cassiani con Bondone.

Il progetto, in anteprima per Cen-trale Fies, ibrida le tradizioni trentine e i folclori della rete, attingendo da un panorama cul-turale che spazia dalle comunità snowboard ai video game fantasy.

L’artista si appropria di immaginari collettivi, riti e retaggi del dionisiaco nel contemporaneo per decostruire i ruoli e i confini del genere.

Con INBTWN la curatrice Claudia D’Alonzo sviluppa una riflessione sul rapporto tra corpi e tecnologie, attraverso quattro interventi artistici. INBTWN segue il processo di ricerca e lavoro dell’artista e lo restituisce in due momenti e formati.

A partire dal 19 novembre il sito www.inbtwn.it  seguirà la ricerca di Mara Oscar Cassiani in corso per tutta la durata del progetto.

L'artista condurrà progressivamente gli utenti alla performance in streaming dell'1 dicembre facendoli immergere nel suo immaginario visivo.

Bondone mutua il titolo dall’omonimo monte del Trentino Occidentale che caratterizza parte del territorio e del paesaggio del quale fa parte Centrale Fies.

Il Bondone è meta per sciatori e snowboarder e come altri luoghi sportivi, un luogo in cui Mara Oscar Cassiani travalica i confini non detti assegnati al suo genere; sulle piste da scii come in molti altri luoghi, è tra le poche persone a possedere un surf snow, uno snowboard largo da neve bagnata, senza lamine che sul ghiaccio richiede una tecnica considerata troppo dura per il genere femminile.

Partendo così da un fatto biografico e seguendo le vicende dei potenti avatar androgini del gaming, l’artista immagina una simbologia e un allenamento rituale appropriativo in concomitanza dell’arrivo dei riti stagionali invernali.

Il progetto si sviluppa dalla partecipazione dell’artista all’edizione 2019 di Trentino Brand New – che la vedrà tra le protagoniste anche quest’anno - progetto annuale di Fies dedica-to alla formazione e la costruzione di modi non convenzionali di raccontate e comunicare il territorio trentino a cura di Elisa Di Liberato e Virginia Sommadossi per Centrale Fies e Fies Core.

In quell’occasione Cassiani ha lavorato con un gruppo di giovani sulla tradizione le-gata ai Krampus, individuando in queste figure del folklore trentino la rinascita di una rela-zione tra riti stagionali e personaggi femminili, avatar, presente nel passato ma andata per-sa in molte feste e tradizioni popolari.

Questo atlante di simboli entrerà in dialogo con il corpo di Mara Oscar Cassiani nella se-conda parte del progetto: una performance inedita che sarà trasmessa in streaming sul sito di INBTWN, l’1dicembre.A chiusura del progetto e della rassegna seguirà un talk con l’artista, con la curatrice Claudia D’Alonzo, e con Maria Paola Zedda, curatrice e co-direttrice Nao Performing Festival.

VAI ALLA PAGINA FACEBOOK

Mara Oscar Cassiani

Bondone (2020)

Website, performance, talk

19 novembre-11 dicembre 2020

A cura di Claudia D'Alonzo

INBTWN Capitolo IV
Per XL e Trentino Brand New
Centrale Fies Art Work SpacePerformance in streaming | martedì 1 dicembre 2020

Talk online | venerdì 11 dicembre

Con: Mara Oscar Cassiani in dialogo con Claudia D’Alonzo e Maria Paola Zeddamaggiori info:www.inbtwn.it