Boosta from Subsonica
Sanbàpolis Off
ELECTRIC NIGHTS FESTIVAL a cura di Ago Carollo
Musicista, DJ, compositore, ma anche scrittore e perfino pilota, Boosta è conosciuto soprattutto per essere il fondatore e il tastierista della band Subsonica. Ha remixato artisti come Placebo, Moby e Depeche Mode e ha scritto canzoni per Mina, Malika Ayane e Skin degli Skunk Anansie. Come conduttore televisivo è impegnato su Sky Arte in "Boo(k)sta", una serie in cui realizza una colonna sonora speciale per i suoi libri preferiti.
Si chiama Davide Dileo, ma i fan lo conoscono come Boosta, il fondatore e il tastierista di «Subsonica», la più famosa band alternative rock italiana, con allattivo sei album di studio (tre dischi di platino, quasi 500.000 copie vendute) e tre cd live di cui uno doppio, nonché una lunga lista di premi. È fresco di pubblicazione il nuovo album Una nave in una foresta, ai vertici delle classifiche di vendita nazionali.
Sarà questo artista eclettico e comunicativo a chiudere lunedì 27 ottobre a Sanbàpoils il Festival «Electric Nights», la nuova iniziativa di intrattenimento e spettacolo proposta dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con l'Opera Universitaria e con Everness.
Torinese, 40 anni, Boosta è musicista, DJ, compositore, scrittore, editore, conduttore televisivo, produttore, pilota di aereo e - come tiene a specificare nella biografia pubblicata sul suo sito - è anche e soprattutto padre di due bambine.
Il suo universo musicale è eterogeneo e costellato di progetti diversi: a partire dai meno recenti Iconoclash nel 2004 (rivisitazione in chiave elettronica dei classici del glitter pop italiano degli anni 80) e Caesar Palace, rock album del trio formato insieme a due componenti dei Linea77.
Come remixer ha rielaborato le canzoni di artisti italiani (Vasco Rossi, Morgan, Cristina Donà) e internazionali (Placebo, Beastie Boys, Client, Depeche Mode, Skin, Jacksons Five). Nel 2012, su richiesta della Sugar di Caterina Caselli, ha partecipato al progetto DISCOverITALY, remixando in chiave disco i più grandi successi pop della musica italiana degli anni 70 e 80.
La carriera da DJ lo vede di continuo alla consolle nei migliori club: da Ibiza a Zurigo passando per le più importanti situazioni elettroniche dItalia. Come autore e compositore ha scritto per Mina e Malika Ayane; ha realizzato una cover del brano culto di Enrico Ruggeri Il mare dinverno.
È in continuo movimento anche la sua attività di scrittore (Unora e mezza, Un buon posto per morire, Toc Toc - Storie di bambini, magie e capricci). E' inoltre sceneggiatore, regista, editore, editorialista, conduttore radiofonico e televisivo (Boo(k)sta: Libri in musica).
L'appuntamento con Boosta è fissato per lunedì 27 ottobre a Trento, al Teatro Sanbapolis. Lo show avrà inizio alle ore 21,00.
everness.com
Posto unico non numerato 10
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara