BoscoArteStenico
Affascinante passeggiata numerose con opere d'arte posizionate all'interno del bosco dedicate ai temi del rifugio e dell'equilibrio
l percorso BoscoArteStenico si trova a Stenico in Trentino a pochi chilometri dalle Terme di Comano, in località Cros uscita Giardino Botanico nel Parco Naturale Adamello Brenta.
E' un percorso nel bosco nel quale si potranno amminare le opere realizzate dai vari artisti.
Installazioni e sculture fisse occupano l'erba, i tronchi, i rami che caratterizzano questo itinerario. Le opere dialogano tra loro e con il visitatore attraverso un linguaggio simbolico dell'arte.
Dal 21 al 28 giugno gli artisti realizzeranno nuove opere seguendo il tema "Mostri".
Domenica 28 giugno ore 15.00 inaugurazione.
Il percorso BoscoArteStenico si trova a Stenico in Trentino (Italia) , distante da Trento una trentina di chilometri, precisamente in Val Giudicarie poco distante dalle Terme di Comano, in centro geografico tra le località di Riva del Garda, Madonna di Campiglio e Molveno Andalo.
A monte dell'abitato di Stenico, da dove si può apprezzarne il Castello, un'agevole passeggiata completamente accessibile a disabili accompagnati, è il modo di conoscere le opere lasciate sul luogo d'esecuzione dagli autori ospiti di questo incontro con l'Arte contemporanea. I pezzi sono distribuiti, infatti, lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l'erba, i tronchi, i rami: concepite sia come installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno, le opere dialogano tra loro e con i visitatori attraverso il linguaggio simbolico dell'arte. La formula che collega il Castello di Stenico, l'area Natura Rio Bianco (Parco Adamello Brenta) e BoscoArteStenico, forma un itinerario unico nel suo genere in grado di proporre ai visitatori Cultura Natura e Arte in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza.
Tema
Per l' edizione 2015 di BAS il tema scelto è Mostri.
Il bosco rimane un luogo suggestivo per adulti e bambini. Luogo di ricerca di un momento di relax nella natura, di un casuale e fortunato incontro con gli animali che lo abitano. Ma anche un luogo dove i nostri pensieri possono prendere strane forme, dove le nostre paure e fantasie, con l'aiuto delle luci e delle ombre del sottobosco, possono materializzarsi in bizzarre e misteriose creature.
Così come nelle fiabe per i più piccoli o nella letteratura della storia e della mitologia per i più grandi, anche il bosco si può animare di mostri.
Le chimere, i golem, le idre o i giganti, nella loro mostruosa presenza immaginaria, così come nella loro inconsistenza fisica, rivelano l'origine tutta mentale della loro esistenza, oggi come ieri in forme sempre diverse e spettacolari.