Brainstorming

Manifestazioni ed eventi

Drodesera > Centrale di Fies 2008

Brainstorming un progetto di Elisa Fontana in collaborazione con Carla Esperanza Tommasini e ospiti a sorpresa

Brainstorming è un progetto che si interroga sul linguaggio della fruizione. Uno spazio dotato di installazioni audio, congegni meccanici e ambienti fantasiosi, creato per offrire un interstizio sociale e relazionale, morbidamente intellettuale, all’interno di un festival di teatro. Brainstorming vuole sovvertire ironicamente, spingere gli individui a interagire al di fuori di leggi e regole prestabilite, proponendo nuove e possibili istruzioni per l’uso al fine di scambiare opinioni, pareri, esperienze sulle tematiche legate all’ arte dal vivo.
Brainstorming non intende dare giudizi di valore, non è sua intenzione fare sondaggi, non prende decisioni in merito alla qualità dei lavori. Si offre al pubblico come bacino raccoglitore, stimolatore di discussioni, catalogatore, editore di materiali per la libera consultazione e luogo di decompressione post-show.

Uno spazio adrenalinicamente e schizofrenicamente sospeso fra creazione e fruizione, fortemente dipendente dalla partecipazione del pubblico e dotato di un certo grado di casualità. Un esperimento in evoluzione, una sorta di spaccatura che apre il varco a infinite discussioni.

Gentile spettatore di Drodesera – FIES
Anche quest'anno il Festival ospita BRAINSTORMING – CAMERA DI DECOMPRESSIONE PER SPETTATORI
Si tratta di uno spazio dedicato agli spettatori allestito con installazioni audio, congegni meccanici e ambienti fantasiosi per una condivisione dello sguardo sullo spettacolo dal vivo.
Il progetto è stato segnalato da Silvia Bottiroli fra i tre migliori progetti sullo spettacolo dal vivo del 2007.
Quest'anno BRAINSTORMING intende coinvolgere ancor di più il pubblico, facendo un'inchiesta fra gli spettatori. La finalità che ci si propone è la stesura di una serie di domande per comporre un'intervista "partecipata" da sottoporre a ogni artista presente al festival. Le risposte che gli artisti daranno saranno messe a disposizione del pubblico all'interno dello spazio BRAINSTORMING.

Se vuoi partecipare al progetto scrivi la tua domanda al seguente indirizzo:
brainstormingartproject@gmail.com

Le domande pervenute verranno selezionate da BRAINSTORMING e comporranno l'intervista che verrà sottoposta a tutti gli artisti.
Grazie per la collaborazione.


organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino