'Brian Eno X Trentino': Audio Installation for Buonconsiglio
PROROGATA FINO AL 13 NOVEMBRE - Il compositore, produttore e artista visivo inglese Brian Eno approda in Trentino con due installazioni multimediali site-specific
Vera e propria icona della cultura contemporanea internazionale, Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno è uno dei più significativi artisti della nostra epoca.
Muovendo da un’idea di arte come forma espressiva capace di dialogare con l'ambiente e lo spettatore, impiega media diversi per fondere musica e arti figurative, creando veri e propri “paesaggi sonori” in cui far immergere lo spettatore. Utilizzando display, immagini in continuo movimento e diffusori acustici, crea un gioco combinatorio a infinite varianti di forme, luci e suoni, dove non tutto è sempre come appare e ogni cosa cambia impercettibilmente, come nella vita, in modo casuale e inesorabile.
Su questa scia e raccogliendo le suggestioni degli spazi del duecentesco Castello del Buonconsiglio di Trento, Brian Eno realizzerà l’Audio Installation for Buonconsiglio , un’installazione audio site-specific che si compone di opere concepite e realizzate sulla base degli spazi che le ospiteranno per creare un flusso dinamico di suoni.
Installate in punti nodali del castello e in essi integrate, queste opere di musica generativa dialogheranno con gli ambienti circostanti e accompagneranno i visitatori attraverso un percorso che, sovrapposto a quello espositivo museale, offrirà un’esperienza d’ascolto sinestetica, unica e irripetibile.
L'installazione sarà attiva tutti i giorni dal 19 agosto al 6 novembre 2022, dalle ore 10 alle 18 (escluso i lunedì del mese di settembre, ottobre e novembre 2022)
Ulteriori dettagli sul sito del Museo Castello del Buonconsiglio
Ingresso previo acquisto del biglietto per accesso al Castello.