Brusar la Vecia
Natale in Valsugana
I festeggiamenti in onore del 2008 cominciano già nel pomeriggio del 31 dicembre con manifestazioni divenute appuntamenti immancabili nel calendario della Valsugana: la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri, il tradizionale Processo Teatrale di Fine Anno e, per dare laddio allanno vecchio e salutare quello nuovo sotto i migliori auspici, Brusar la Vecia. Questa antica tradizione, incentrata sul falò su cui viene bruciato il fantoccio dalle fattezze di una strega, manda simbolicamente in fumo quanto di brutto e spiacevole vi è stato nellanno che si chiude.
La manifestazione si conclude col grande spettacolo pirotecnico e, a mezzanotte e mezzo, tutti in piazza per festeggiare il Capodanno con tanta musica, balli e grande brindisi in compagnia!
Antica tradizione popolare per dare l'addio all'anno vecchio e salutare quello nuovo. Un enorme pupazzo fatto di stracci, che rappresenta un'orribile vecchia strega, viene bruciato con un grande falò. Duplice è il significato ed il riferimento. Quello più immediatamente percepibile è not con la "vecia" se ne va in fumo tutto quanto di brutto e di poco piacevole vi è stato nell'anno che sta per finire. L'altro riferimento è ai processi alle streghe che fino al Seicento erano in atto anche nel Trentino, protagonisti di tante leggende e saghe tramandate fino ai nostri giorni. La manifestazione si conclude con un variopinto spettacolo pirotecnico
Ore 17.30 partenza dal Mercatino nel Parco secolare degli Asburgo
Arrivo in piazza della Chiesa, lettura del processo all'anno vecchio e sfilata fino al Palazzo delle Terme dove verrà bruciata la "vecia".
Dalle ore 22.30 presso i Giardini Salus di fronte al Palazzo delle Terme GRANDE FESTA DI FINE ANNO, animazione con d.j. e musica, distribuzione di bevande calde
alle ore 24.45 GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO alle ore 24.45.