Brusar la Vecia
Natale in Valsugana
I festeggiamenti in onore del 2009 cominciano già nel pomeriggio del 31 dicembre con manifestazioni divenute appuntamenti immancabili nel calendario della Valsugana: la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri, il tradizionale Processo Teatrale di Fine Anno e, per dare laddio allanno vecchio e salutare quello nuovo sotto i migliori auspici, Brusar la Vecia. Questa antica tradizione, incentrata sul falò su cui viene bruciato il fantoccio dalle fattezze di una strega, manda simbolicamente in fumo quanto di brutto e spiacevole vi è stato nellanno che si chiude.
La manifestazione si conclude col grande spettacolo pirotecnico e, a mezzanotte e mezzo, tutti in piazza per festeggiare il Capodanno con tanta musica, balli e grande brindisi in compagnia!
Antica tradizione popolare per dare l'addio all'anno vecchio e salutare quello nuovo. Un enorme pupazzo fatto di stracci, che rappresenta un'orribile vecchia strega, viene bruciato con un grande falò. Duplice è il significato ed il riferimento. Quello più immediatamente percepibile è not con la "vecia" se ne va in fumo tutto quanto di brutto e di poco piacevole vi è stato nell'anno che sta per finire. L'altro riferimento è ai processi alle streghe che fino al Seicento erano in atto anche nel Trentino, protagonisti di tante leggende e saghe tramandate fino ai nostri giorni. La manifestazione si conclude con un variopinto spettacolo pirotecnico