Brusar la vecia
Mercoledì 31 dicembre fine anno all'insegna della tradizione con la suggestiva fiaccolata dei quartieri e Brusar la Vecia.
L'appuntamento è alle 16.30 all'ingresso del Parco delle Terme per poi raggiungere Piazza della Chiesa dove rivive l'antica tradizione popolare con cui si era soliti salutare l'anno vecchio. Un enorme pupazzo fatto di stracci, che rappresenta un'orribile vecchia strega, campeggia nella piazza dal primo pomeriggio del giorno di San Silvestro. Alle prime ombre della sera la "vecchiaccia" viene trascinata, seguita da un folto corteo, fino ai Giardini del Palazzo delle Terme e bruciata con un grande e suggestivo falò, seguito da fuochi d'artificio. Duplice è il significato ed il riferimento. Quello più immediatamente percepibile è noto: con la "vecia" se ne va in fumo tutto quanto di brutto e di poco piacevole vi è stato nell'anno che sta per finire. L'altro riferimento è ai processi alle streghe che fino al Seicento erano in atto anche nel Trentino, protagonisti di tante leggende e saghe tramandate fino ai nostri giorni.
A partire dalle 22 si festeggia ai giardini delle terme, in viale Vittorio Emanuele, con Capodanno in piazza: musica, animazione, brindisi e all'una di notte grande spettacolo pirotecnico.
organizzazione: Unione Commercianti - Assessorato al Commercio del Comune di Levico Terme - APT Valsugana