Buon compleanno Riccardo
Ricorrenza della nascita di Riccardo Zandonai (28 maggio 1883)
![](/var/001/storage/images/media/images/sala_zandonai/22392617-1-ita-IT/Sala_Zandonai_imagefullwide.jpg)
In occasione della ricorrenza della data di nascita di Riccardo Zandonai (28 maggio 1883), in via straordinaria verrà aperta al pubblico la «Sala Zandonai» sita nell’ala Tacchi di Palazzo Alberti-Poja, a cura del Laboratorio Permanente Riccardo Zandonai e in collaborazione con la Biblioteca Civica di Rovereto.
Strumenti musicali, pregiati pezzi d’arredamento, quadri, fotografie, oggetti e cimeli vari saranno esposti come testimonianza e rievocazione di una vita d’artista fra Sacco e Pesaro in un periodo storico ormai lontano.
I materiali provengono per la gran parte dai magazzini della Biblioteca Civica, più altri offerti dal Museo Civico. Tra essi si segnalano due pianoforti, un violino, sculture, oggetti di scena e d’uso comune.
Inoltre un filmato, Tributo a Zandonai, della durata di circa 25 minuti, mostrerà alcuni aspetti che rimandano alla figura di Zandonai musicista e uomo, con singole sezioni dedicate in particolare ai luoghi tra Sacco e Pesaro e a frammenti tratti dall’opera Francesca da Rimini.
Ingresso gratuito.
Richiesta prenotazione presso la Biblioteca Civica
telefono 0464 452500