Butterfly

Danza
[ https://www.facebook.com/compagnia.artemisdanza ]

COMPAGNIA ARTEMIS DANZA / MONICA CASADEI

 

si ringrazia Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Comune di Cortona, Teatro Signorelli, Festival La Sfera Danza, Fondazione Nazionale della Danza

con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Cultura

La figura di Butterfly, al contempo eterea e lacerata, è protagonista di una pièce che ne mette in scena i sentimenti feriti, il dramma interiore, la solitudine, raccontandone l’attesa e la fine, tragica e ineluttabile.

Attraversato dal sentimento della dolcezza e del coraggio, lo spettacolo è sostenuto da un’energia a tratti implosiva e a tratti esplosiva che si riverbera tra il piano coreografico e quello sonoro.

La drammaturgia musicale alterna i brani originali di Puccini, scelti tra le arie cantate da Cio-Cio-San, e le atmosfere apocalittiche, evocative di antichi rituali, create dal compositore Luca Vianini.

Lo spazio scenico è diviso tra una Butterfly sospesa, collocata in uno spazio-tempo astratto e puro, interpretata dalla danzatrice in sospensione Elena Annovi, e un palcoscenico animato da dodici danzatori che di Butterfly rappresentano le viscere, il grido di dolore, la presa di coraggio fino al gesto estremo dell’Harakiri.

Dal punto di vista coreografico, a brani veloci, scattanti, impetuosi, si contrappone l’attesa infinita e vibrante, malinconica e silenziosa della Butterfly, sospesa tra leggerezza, sogno, e malinconia.

Costi

Intero - 12,00 Euro

Ridotto convenzioni (solo per possessori tessera Convenzionali con il Centro Servizi Culturali S.Chiara) - 10,00 Euro

Ridotto generico under 26 e over 65 - 8,00 Euro

Ridotto scuole di danza - 5,00 Euro

I biglietti sono acquistabili presso le casse del Centro Servizi Culturali S.,Chiara, presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine e sul sito www.primiallaprima.it fino al giorno dello spettacolo a partire da lunedì 28 ottobre 2019 e da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo presso la Cassa del Teatro