Camminata nella storia sui sentieri della città fortezza
Originale proposta sulle tracce del nostro passato, custodito lungo un itinerario di grande interesse
Domenica 31 maggio 2015 APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, propone la prima edizione della Passeggiata non competitiva di 10 Km per podisti, camminatori, gruppi e famiglie alla scoperta della storia.
L'itinerario si snoda lungo 10 km con un dislivello di 450 m, percorrendo strade militari e sentieri da Forte Cadine, Sorasass e ritorno; è inoltre previsto un servizio di ristoro al Sorasass e all’arrivo.
Punti di interesse sul percorso sono la località “Fer de Caval”, dove inizia il cosiddetto GIRO DEL SORASASS e la località “Spazzadomeneghe”, La Poza dei Pini e la valle sottostante il “Pontesel”, sito dal forte significato storico in quanto osservatorio a “picco” sulla città di Trento. E ancora: zone interessate da importanti opere difensive militari costruite alla vigilia della Prima Guerra Mondiale e la ripristinata strada militare lungo la quale si possono trovare una fuciliera austroungarica, una trincea, una galleria di 40 m e 11 postazioni in casamatta.
La partenza al Forte di Cadine di Trento è alle ore 10.00 e l’arrivo è previsto entro le ore 14.00; l'orario è decisivo per avere diritto alla medaglia coniata dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Ai partecipanti verrà proposto un gioco a quiz per scoprire il territorio e la sua storia; è inoltre possibile effettuare visite guidate a Forte Cadine.
La partecipazione è gratuita; per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro il 30 maggio alle ore 19.00 presso l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi di Via Manci, 2 a Trento o telefonando al numero 0461 216000.
organizzazione: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino