Canti di Guerra... e Note di Pace
Venerdì 8 e sabato 9 agosto nel suggestivo anfiteatro posto all'interno dellincantevole Parco Fluviale di Bieno, si terrà uno degli appuntamenti musicali più importanti tra quelli dedicati alla commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale
Venerdì 8 agosto
CANTI DI GUERRA con
Coro Valbronzale di Ospedaletto
Coro Cima Vezzena di Levico Terme
Coro La Valle della Val di Cembra
3 cori di montagna ai quali sarà affidato il compito di riportare alla memoria le tradizionali canzoni di guerra, in particolare quelle legate al Primo Conflitto Mondiale
Sabato 9 agosto
NOTE DI PACE con
Eterogenea (folk)
Le Origini Della Specie (rock)
Milo Brugnara & Band (cantautore)
Rebel Rootz (reggae)
giovani artisti / band che, alternandosi sul palco, dovranno esibirsi portando un repertorio di canzoni proprie o cosiddette cover che richiamino al grande valore della Pace.
Levento intende coniugare in maniera estremamente originale musica e arte, cultura e storia, identità territoriale e promozione interculturale, infine naturalmente la diffusione del valore universale della PACE.
Effetti di luci e suoni particolari si affiancheranno alla presenza nel retropalco di un maxi schermo dove verranno proiettati dei videoclip contenenti varie immagini prese dalle nostre trincee, spezzoni di film che coinvolgeranno i presenti attraverso un percorso di accompagnamento e di augurio da un passato di guerra e odio a un presente più roseo fatto di pace e serenità. L'intera manifestazione verrà ripresa con l'utilizzo di due videocamere.
Un ringraziamento particolare alla Comunità Valsugana e Tesino, al Sistema Bibliotecario Intercomunale Lagorai, allEcomuseo Valsugana, alla locale Cassa Rurale, oltre naturalmente la Provincia di Trento e il Comune di Bieno.
A questi si aggiunge il sostegno di molti sponsor privati