Capre al pascolo, formaggio in miniera
Corso per adulti
I Servizi educativi del Museo organizzano sabato 14 settembre una giornata alla scoperta dell’Oro di Erdemolo (Golt va Hardimbl), formaggio di capra della val dei Mòcheni stagionato in miniera: “Capre al pascolo, formaggio in miniera. La valle dei Mòcheni mostra i suoi tesori“.
La giornata prevede la risalita a Malga Pletzn, in Valcava, dove si assiste alla lavorazione del latte per la produzione del formaggio di capra, con la guida dell’agronomo Francesco Gubert. Dopo il pranzo con degustazione dei prodotti caseari, si visita la miniera-museo dell’Erdemolo.
PROGRAMMA:
ore 7.30 partenza da San Michele all’Adige (ore 8.00 Trento), arrivo a Fierozzo e passeggiata in Valcava per raggiungere Malga Pletzn. Partecipazione alle operazioni di mungitura e caseificazione. Pranzo con degustazione di formaggi di capra e piatto malga
N el pomeriggio trasferimento e visita alla miniera-museo dell’Erdemolo/Gruab va Hardimbl, dove vengono stagionati i formaggi
ore 18.00 rientro a San Michele all’Adige (ore 17.30 Trento)
35 € comprensivi di pullman, pranzo alla malga e ingresso in miniera
26 € (senza pullman, con auto propria)
È consigliabile abbigliamento comodo per raggiungere la malga e caldo per l’ingresso in miniera, dove la temperatura è costante a 8°.
La prenotazione è obbligatoria, entro mercoledì 11 settembre, chiamando i Servizi educativi al numero 0461 650314
organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina