Carcarlo Pravettoni. come truffare il prossimo ed essere felice

Paolo Hendel presenterà una guida indispensabile per uscire dalla crisi con il furbacchione Carcarlo Pravettoni.

Teatro
foto di A.Botticelli [ Fondazione Aida - foto di A.Botticelli ]

Le Stagioni dei Teatri
Specchi riflessi

Il 14 febbraio, presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (ore 20,45), Paolo Hendel presenterà il nuovo spettacolo Come truffare il prossimo e vivere felici,unaguida indispensabile per uscire dalla crisi con il furbacchione Carcarlo Pravettoni, l’industriale cinico e baro, fortunato personaggio nato a fine anni ‘90 negli studi di Mai Dire Gol. L'evento è inserito nel calendario della rassegna di prosa organizzata da Fondazione Aida.

Lo spettacolo è tratto dall'omonimo libro scritto da Paolo Hendel e Francesco Borgonovo e pubblicato nel 2014 da Mondadori; nello spettacolo musiche dal vivo eseguite da Ranieri Sessa.

Agidi produzioni
Carcarlo Pravettoni. come truffare il prossimo ed essere felice
scritto da Paolo Hendel, Sergio Staino, Francesco Borgonovo e Marco Vicari
con Paolo Hendel
musica dal vivo con Ranieri Sessa alla chitarra

Dopo anni di impegno come giornalista televisivo, Carcarlo Pravettoni, l’industriale cinico e baro, non poteva farsi mancare il teatro. Ed eccolo quindi prendere la parola dai palcoscenici italiani per dispensare le sue ricette anti-crisi, elargire pillole di saggezza e insegnare al prossimo tutti i trucchi del mestiere per vivere bene e in pace con se stessi. Come truffare il prossimo e vivere felici è la guida indispensabile per uscire dalla recessione e affrontare le sfide della società globalizzata, per trovare preziose indicazioni su come arredare l’ufficio, scegliere la segretaria, educare i figli, legittimi e no, e licenziare i propri dipendenti.

Più “culturalmente impegnato” di quando, anni fa, fece il suo esordio a Mai dire gol, Pravettoni terrà anche lezioni di letteratura e di alta finanza, a modo suo. Insieme a lui essere disonesti non è mai stato così divertente! A controbilanciare gli eccessi di Pravettoni, tornato alla ribalta con la trasmissione di Gianluigi Paragone su La7, ci pensa Paolo Hendel, “invitato speciale” di questo nuovo spettacolo, che, prendendo le distanze dalla sua creatura ormai fuori controllo, reinterpreta i classici latini in chiave contemporanea, prende in giro il mondo della pubblicità e ci fa partecipi di un suo personalissimo coming out, che lo porta ad una assai vivace riflessione su omosessualità e eterosessualità.

Biografia Paolo Hendel: espressione della più pungente satira della realtà sociale e politica del nostro paese, Paolo Hendel è un artista completo che si è dedicato con successo al cinema (Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli, Il Ciclone e Il pesce innamorato di Leonardo Pieraccioni, per citare alcuni film), alla televisione (ha partecipato a trasmissioni per Raidue, Raitre, Sky, Comici su Italia1, fino a Mai dire Golcon la Gialappa’s Band) e al teatro.
Paolo Hendel è apprezzato per il suo talento surreale e travolgente, che influenza i suoi personaggi più amati, come Carcarlo Pravettoni, l’industriale cinico e baro, fortunato personaggio nato a fine anni ‘90 negli studi di Mai Dire Gol al grido di "E la lira s'impenna!" e tornato alla ribalta nelle ultime stagioni televisive come contrappunto satirico e pungente nelle trasmissioni condotte da Gianluigi Paragone prima su Rai 2 e ora su La7.

Costi

Biglietti dai 14 ai 16 euro.

Tutte le info su www.teatrovalledeilaghi.it