Carmen Consoli in concerto

Musica

Concerto di Carmen Consoli >>
Elettra Tour

Carmen Consoli è cresciuta in una dimensione rurale a San Giovanni La Punta, a pochi chilometri da Catania, a contatto con gli strumenti e la musica folcloristica del padre Giuseppe, tra cui una chitarra appartenuta a Modugno, e dischi di blues, tra cui alcuni di B.B. King e dei Creedence Clearwater Revival. Dopo alcune esibizioni in emittenti televisive locali e nazionali, come il tributo a Mia Martini condotto da Michele Santoro, incontra il produttore Francesco Virlinzi e il conterraneo Mario Venuti, e partecipa al Festival di Sanremo 1996 con la canzone Amore di plastica, raggiungendo la finale. Nell’edizione dell’anno successivo, conquista il titolo di Big con il singolo Confusa e felice. Sull’onda di questo successo, organizza un nuovo tour che copre l’intero territorio nazionale, dopo l’esperienza di supporter ai concerti di Raf durante l’inverno.
Nel 1998 canta in duetto con Mario Venuti nel brano Mai come ieri, e Max Gazzè e Paola Turci partecipano in diverse occasioni ai suoi concerti. In autunno esce l’album Mediamente isterica, più energico e intenso dei precedenti, ed hanno inizio due successive tournée che coprono buona parte del 1999.
Nel 2000 presenta la canzone In bianco e nero al Festival di Sanremo, cui segue il quarto album Stato di necessità, che include anche il brano L'ultimo bacio, parte della colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino. In questo periodo Carmen riceve due Premi Italiani della Musica e il Nastro d’argento del Film Fest di Taormina, e scrive per Paola Turci il testo di Saluto l'inverno, presentato al Festival di Sanremo del 2001, a cui fa seguito un tour con Max Gazzè e con la stessa Turci.
Nel 2001, dopo alcune date in Francia, viene pubblicato l’album État de necessité, che include due brani in francese e una cover di Serge Gainsbourg realizzata con la produzione artistica di Henri Salvador.
Una biografia ufficiale dell’artista, Quello che sento – Il mondo, i pensieri, la musica di Carmen Consoli, viene pubblicata dalla Giunti.
Nell’ottobre del 2002 esce L'eccezione, che esordisce al primo posto nella classifica delle vendite e guadagna un doppio disco di platino, e l’attività concertistica viene estesa in Europa. Una versione internazionale dell’album viene pubblicato con il nome Carmen Consoli, che include una versione rock di Can't get you out of my head di Kylie Minogue.
Nel 2003 le vengono conferiti i premi Civitanova Poesia e Grinzane Cavour, ed è la prima artista italiana ad esibirsi allo Stadio Olimpico di Roma. In novembre esce Un sorso in più, registrato negli studi di MTV il 25 ottobre 2002 in occasione dell'anteprima di L'eccezione, su etichetta Due Parole gestita dalla stessa Consoli.
Nel marzo del 2004 è la prima artista italiana a partecipare al South By South West Festival ad Austin nel Texas, ed in maggio partecipa a “We Are The Future”, evento umanitario prodotto da Quincy Jones tenutosi a Roma e trasmesso in tutto il mondo da MTV. Alla fine dell’anno, tiene un breve tour in piccoli club su un repertorio soul e blues siglato Moon Dog's Party.
Nel febbraio 2005 partecipa come unica artista italiana alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley organizzate dalla moglie Rita Marley in Etiopia, duettando con Angelique Kidjo, con la quale, in seguito, collabora alla scrittura di un brano. In aprile si esibisce a Miami, Chicago e New York in diverse date. Nel corso dell’anno, scrive assieme a Goran Bregović la canzone principale della colonna sonora del film I giorni dell'abbandono di Roberto Faenza.

Informazioni sulla prevendita

Primi alla Prima Casse Rurali del Trentino
Radio Dolomiti

Nel maggio del 2006 pubblica Eva contro Eva, con la partecipazione di Angelique Kidjo, che esordisce al primo posto nella classifica delle vendite, a cui segue il tour europeo Dal Simeto al Tamigi. In agosto partecipa al Festival Notte della Taranta con canzoni popolari salentine in griko, ma il tour è interrotto dalla scomparsa dello storico bassista della band Leandro Misuriello. In settembre le viene assegnato il "Premio Carosone alla Carriera" per la sua svolta mediterranea. In settembre si esibisce in otto date negli Stati Uniti e in Canada.
Nel gennaio del 2007 dà inizio ad un tour nazionale con la partecipazione della regista siciliana Emma Dante, che scrive alcuni testi su alcuni personaggi delle canzoni di Carmen, interpretati sul palco dall’attrice Simona Malato. La performance è giudicata "Miglior Live Teatrale dell'anno" dalla giuria di "Fatti di Musica 2007" diretta da Ruggero Pegna, che gli conferirà il "Riccio d'Argento" di Gerardo Sacco. In febbraio esce il film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, la cui colonna sonora include la versione di Je suis venue te dire que je m'en vais di Serge Gainsbourg già inserita nell’album État de necessité. Al concerto del 1° maggio, interpreta "a cappella" l’intro di Ball and chain, del repertorio di Big Mama Thornton e Janis Joplin. Dopo la tournée teatrale estiva, si esibisce nuovamente a New York, Montreal e Toronto. Nell’ambito dell’evento «Women of the World Unite», al Delacorte Theater di New York, parte della rassegna «Joès Pub in the Park», viene presentata come protagonista della musica moderna italiana.
Nel 2008 conduce il tour nazionale "L'anello mancante" con un repertorio solistico e cura le musiche del nuovo film di Maria Sole Tognazzi L'uomo che ama.
Il 29 ottobre 2008 Mediamente isterica, l’album più rock di Carmen Consoli, ha compiuto dieci anni. Per festeggiare la ricorrenza l’album è stato ripubblicato in edizione deluxe (la prima in Italia), inserendo nel disco rarità e outtakes dell’epoca sia della lavorazione in studio che delle performance dal vivo. Il disco contiene anche un inedito, L'uomo meschino, escluso nel '98 e inserito nella riedizione del CD.
Nella stessa data è partito anche un tour, nel quale la cantautrice ha interpretato l’intera track list del disco e i brani in scaletta nei concerti di dieci anni prima.
Invitata dal suo conterraneo e amico Franco Battiato, ha duettato con lui nel brano Tutto l'universo obbedisce all'amore, inedito dall'album Fleurs 2, uscito il 14 novembre 2008. In passato la Consoli aveva già riproposto canzoni di Battiato, fra cui Stranizza d'amuri e L'animale.[2]
È stata la principale artefice del concerto tributo alla storica cantante siciliana Rosa Balistreri, organizzato per Etnafest 2008 con il nome di Terra ca nun senti. Svoltosi in Piazza Università a Catania il 31 maggio 2008, ha visto la partecipazione altresì di Rita Botto, Giorgia, Patrizia Laquidara, Nada, Marina Rei, Etta Scollo, Tosca, Paola Turci, Ornella Vanoni, Alfio Antico, Emma Dante.
Il 21 giugno 2009 prende parte al concerto benefico "Amiche per l'Abruzzo" a San Siro, esibendosi al basso e accompagnata da Paola Turci alla chitarra, da Marina Rei alle percussioni e da Nada.
Il 9 ottobre 2009 è iniziato l’airplay radiofonico del nuovo singolo Non molto lontano da qui, primo estratto dell’album di inediti Elettra pubblicato il 30 ottobre 2009. L'album è incentrato su figure femminili forti, capaci di reagire alle situazioni che la vita pone loro davanti. La sonorità resta etnica e italiana, anche se la cantautrice non nega una certa tendenza alla musica nord europea.
Il secondo singolo estratto da Elettra è "Mandaci una cartolina" canzone dedicata da Carmen alla morte del padre
da Wikipedia

Info:
Nitida Immagine tel. 0463 423003
Palalevico - Levico Terme (TN) - Viale Lido, 4