Carnevale Asburgico
Carnevale Asburgico
XXIX Edizione
17-25 febbraio 2012, nella Perla delle Dolomiti, rivive lincantevole epoca della principessa Sissi e dellImperatore Francesco Giuseppe: cortei in costume, il Gran Ballo dellImperatore, festeggiamenti pirotecnici e fiaccolate imperiali in una magica rievocazione dellantica corte asburgica.
Era il lontano settembre 1889, quando lAugusta Sovrana, la bellissima Principessa di Wittelsbach, arrivò per la prima volta a Madonna di Campiglio. Trascorse una settimana alla scoperta dei meravigliosi paesaggi, delle fresche acque e dellaria salubre ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Una montagna che rimase impressa nellanimo delleroina del sogno. Tanto che dopo poche stagioni, era il 1894, ci fu il grande ritorno.
Risuonarono per tutto il Trentino i 33 colpi a salve sparati dalle batterie di cannone, si sparsero ovunque i suoni delle campane e gli evviva di riverenza di un popolo in festa: Madonna di Campiglio e tutto il Trentino salutarono nuovamente larrivo dellImperatrice, questa volta accompagnata dal grande Imperatore dAustria Francesco Giuseppe.
Grande fermento ed eccitazione per larrivo della coppia reale: Mai questa superba stazione alpina, questo sontuoso luogo di festa della natura, dalle vette supreme dei monti luccicanti di ghiaccio, mai ebbe tanta gloria come quella di cui si ammanta oggi in cui ospita la augusta coppia sovrana dellAustria nostra. Così recitava La Gazzetta di Trento in onore della visita dei grandi sovrani.
È così che il clamore e il fermento per larrivo dellImperatore e dellImperatrice dAustria ai piedi delle Dolomiti di Brenta, vengono rivissuti ancora oggi per le vie e i saloni addobbati della regina delle nevi.
Una settimana di sfarzo ed eventi memorabili, come realmente accadeva a metà dell800.
Il Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio, è una splendida rievocazione storica dellantica vita alla corte imperiale: uno sfavillante susseguirsi di sfilate in abiti depoca, spettacoli teatrali, salotti letterari, cene regali, balli di piazza e ricevimenti sontuosi, sciate e cortei in fiaccolata tra i boschi innevati che rapiranno la meraviglia di grandi e piccini.
Momento clou dei festeggiamenti il Gran Ballo dellImperatore presso il salone Hofer dellHotel Des Alpes, lo stesso che più di un secolo fa ospitò la coppia reale.
Nobildonne e cavalieri in costume danzano fino a notte fonda sulle note dei walzer viennesi, rendendo omaggio alla principessa Sissi e al suo regale consorte avvolti dal fascino di unatmosfera daltri tempi.
Ma sarà tutta la settimana del Carnevale a regalare grandi emozioni.
Venerdì 17 febbraio
18.00 Piazza Sissi Scopriamo lintimo di fine 800 -
Sfilata in passerella di Dame e Ussari con Vestiti e Gioielli dellepoca e il Ballo di Corte. Vin Brulè e Grostoli di Carnevale per tutti
00.00-01.00 Appuntamento in Discoteca Alla Zangola con gli Asburgo
Sabato 18 febbraio
18.00 Sissi Bar, Piazza Palù Un The con Sissi -
In trepidante attesa della principessa Sissi, Duchesse e Principi prenderanno un The animato da un breve momento Teatrale e Walzer di Corte
00.00 - 01.00 Appuntamento in Discoteca Folle imperiale notte al Des Alpes
Domenica 19 febbraio
13.00 Partenza Telecabina Spinale Che bello sciar con pizzi e crinoline
Sciata Asburgica con la Corte Imperiale sulle piste di Madonna di Campiglio
18.00 Bar Suisse, Piazza Righi Aperitivo e balli con la Corte Asburgica
Lunedì 20 febbraio
17.30 Partenza da Piazza Palù arrivo al Laghetto Ghiacciato È il gran giorno, arriva la Corte Imperiale
Gran Corteo degli Imperatori, della Corte Asburgica e degli Ussari a Cavallo. Balli della Corte
18.30 Laghetto Ghiacciato Il Fuoco illumina il Cielo - Spettacolo di Fuochi artificiali sparati al ritmo dei walzer Viennesi
Martedì 21 febbraio
APERTURA NOLEGGIO VESTITI al Centro Rainalter (dalle 15.30 alle 19.30)
14.00 Piazza Sissi Accorrete bimbi, accorrete tutti
Festa Asburgica in Piazza Sissi per tutti i Bambini; Ludobus - Truccatore di bambini e Scultore di Palloncini
18.00 Majestic Lounge, Viale Dolomiti di Brenta Aperitivo con la Corte Asburgica al Bar Hotel Majestic
"I corni tirolesi": un saluto alla Corte Asburgica. Spettacolo musicale dei Corni del Trentino Alto Adige
Mercoledì 22 febbraio
"Schuplatter Spettacolo tradizionale del Trentino Alto Adige in onore della Principessa Sissi a seguire Augusto Aperitivo con la Corte Asburgica"
Giovedì 23 febbraio
18.00 Pista Belvedere Fiaccolata Imperiale
Accompagnati dai Maestri di Sci di Madonna di Campiglio, lAugustissima Coppia Imperiale e la Corte tutta faranno danzare le fiaccole nella notte.
Venerdì 24 febbraio
18.00 Piazza Sissi I Sonador
I Gentili Ospiti di Madonna di Campiglio sono invitati a ballare e cantare in compagnia della Corte Asburgica
21.00 Gran Galà dellImperatore
È il sogno segreto di molte anime vivaci: vestire per una sera abiti principeschi e lasciarsi andare in walzer ammaliatori. Fare conoscenze fuggevoli, magari celate dietro una maschera
Lorchestra che suona, i calici che brindano e nessun pensiero su cosa accadrà domani.
Costume depoca obbligatorio.
APERTURA NOLEGGIO VESTITI DEPOCA al Centro Rainalter in Via Pradalago
dal Martedì 21 al Venerdì 24 Febbraio con orario dalle 15.30 alle 19.30