Carnevale di Grauno 2022

Il carnevale di Grauno, uno dei più antichi dell'arco Alpino

Manifestazioni ed eventi , Folklore

Un Carnevale pittoresco e caratteristico si celebra a Grauno in Valle di Cembra. 

Il protagonista è “l’albero”, il cui significato simbolico e propiziatorio risale al periodo precristiano. Il martedì grasso un pino viene portato nella piazza principale di Grauno e battezzato dall'ultimo sposo dell'anno intingendo un rametto nel vino.

Gli abitanti di Grauno lo trascinano poi fuori dal paese con e lo piantano nella bùsa del carnevàl, dove viene "impagliato".

Al calar della sera l'ultimo sposo dell'anno gli dà fuoco e la serata prosegue poi con canti e danze attorno all’albero incandescente, mentre gli anziani del posto formulano pronostici sull'annata osservando la direzione delle scintille emesse dal falò.

Programma:

  • Sabato 26.02 ore 19,00: Inaugurazione manifestazione con cena di pesce (max 170 persone);
  • Domenica 27.02: ore 12,00 Pranzo in compagna con menù speciale – ore 16,00 chiusura festa;
  • Martedì 01.03
  •  ore 9,00 Trascinamento del Pino in “Piazza Bociat” con il rito della rappresentazione teatrale e seguente battesimo del Pino, a seguire trascinamento del Pino lungo le vie del paese fino alla “Busa del Carneval” dove lo stesso sarà piantato;
  • Ore 12,00 Pranzo con polenta, luganeghe e pancetta (max 170 persone); ore 13,30 allestimento del pino con paglia e altro materiale; ore 19,00 Corteo lungo le vie del paese e seguente accensione del falò;
Costi

Info: prenotazione obbligatoria per pranzi e cene, cell. Pedot Sonia 380 7255505.

A tutti gli eventi che si terranno nel capannone si potra’ partecipare solo con il possesso del green pass.

Tutte le varie fasi, nonché le persone massime consentite sotto il capannone, sono programmate e pensate con la vigente normativa anticovid.

Qualora la stessa normativa subisse delle variazioni anche il programma potrà subire modifiche.