Carta e Bit. L’editoria digitale e la digitalizzazione delle riviste storiche trentine

Incontri e convegni

Il secondo appuntamento della nuova stagione di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini è dedicato alla digitalizzazione delle riviste storiche e al mondo dell’editoria nativa digitale.

Quali sono le opportunità che l’editoria digitale offre per la pubblicazione e la diffusione delle ricerche, in particolare umanistiche? Ne discuteremo a partire dal caso della giovane casa editrice nativa digitale Basilicata University Press .

Spesso nel versante dell’editoria cartacea, le riviste edite dai centri di ricerca, società di studio e simili non hanno una versione elettronica, il che rende difficile reperire le informazioni e accedere alla letteratura soprattutto in ambito storico. Il progetto ASTRA – Archivio della storiografia trentina sta digitalizzando e rendendo liberamente consultabili gli articoli apparsi in 7 riviste, per valorizzare e divulgare digitalmente i contenuti delle maggiori testate storiografiche trentine.

Infine: come trovare le digitalizzazioni? Presenteremo una breve guida alle riviste storiche trentine sul web e il nuovo ecosistema digitale dei servizi bibliografici nazionali, Alphabetica-ICCU .

Il progetto ASTRA ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Caritro (Bando Archivi 2021) .

Parteciperanno

Cristiano Amendola

Matteo Fadini 

Vanessa Rossi

Marco Scarbaci 

Armando Tomasi 

Michele Toss 

Costi

In videoconferenza su GoogleMeet:

https://meet.google.com/ary-yaeu-tjq

parte di: W i lunedì