Castel Caldes | L'amor cortese

Manifestazioni ed eventi
[ foto Claudio Clamer]

A Castel Caldes rivive l’amor cortese e lo fa attraverso la leggenda della tormentata storia d’amore tra Olinda e Arunte. Si narra che una giovane donna, probabilmente da identificarsi nella contessa Marianna di Thun, sia stata imprigionata dal padre Rodemondo in una stanza del Castello, per impedirne il matrimonio con Arunte, menestrello di corte. La storia finì tragicamente con la morte di Olinda, ma le loro vicende riprenderanno vita e forza, grazie alla narrazione, le musiche e l’atmosfera dell’amor cortese che caratterizzerà Castel Caldes in questo doppio appuntamento di luglio.

A ricreare l’amor cortese trecentesco ci penseranno giocolieri,giullari, menestrelli, e un mercato medievale che animerà il paese. Inoltre, nel pomeriggio di venerdì e sabato verranno organizzate visite teatralizzate del Castello La serata del venerdì sarà infine caratterizzata da un suggestivo spettacolo di danza aerea sulla facciata del castello, proposta da un gruppo di danzatori acrobatici.

Gruppi di rievocazione storica: Compagnia delle 13 Porte, Associazione Terre d’Este, Compagnia delle Civette
e con: Clerici Vagantes musici e giocolieri, Giullar Jocoso, Compagnia delle Arti, Il Posto danza verticale, Villaggio degli antichi giochi a cura della Compagnia S. Giorgio e il drago.

Per maggiori informazioni: n. verde 800 013952 (lun-ven ore 14.00-18.00) | Nel week-end dell’evento: Castel Caldes 0463 901280

Costi

Ingresso gratuito (si consiglia la prenotazione al numero 0463 901280).

  • Disponibile servizio di ristorazione a cura del Catering Santoni di Ossana

organizzazione: Comune di Caldes, Vigili del Fuoco Volontari di Caldes, ApT Val di Sole