Castel Noarna
Nell'ambito della manifestazione Castelli DIVINI, visita al Castello, degustazione e concerto
All'imbrunire, si respirerà una romantica atmosfera di altri tempi, protetti da antiche mura custodi di secoli di storia.
Quando il sole inizierà a ripararsi dietro le montagne, salutando con garbo una spensierata giornata estiva, Castel Noarna si animerà attraverso una proposta gastronomica di assoluta eccellenza, studiata per i palati più raffinati ed esigenti, e resa più magica dalle note del Nuovo Ensemble di Trento.
LA VISITA AL CASTELLO
Castel Noarna
Noto dal 1189, entra dal XIII secolo sotto il controllo dei Castelbarco e dal 1456 dei Lodron che avviarono nuove opere volte al rinnovo delle difese della fortificazione. Castel Nuovo fu tristemente famoso quale luogo delle detenzioni e delle torture conseguenti ai processi per stregoneria, protrattisi fino al 1717. Dagli inizi del XVIII secolo Castel Noarna rimase disabitato; i Lodron preferirono risiedere nel palazzo di Nogaredo ed adibire il castello a dimora dei contadini che lavoravano i loro fondi. Oggi è proprietà privata; si conserva in ottimo stato ed è visitabile.
LA DEGUSTAZIONE
Durante l'aperitivo potrete degustare una selezione di prodotti dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: dal vino di Castel Noarna alla grappa di Distilleria Marzadro, dal pane di Panificio Moderno ai salumi di Macelleria Moschini, dai formaggi di Caseificio degli Altipiani e del Vezzena ai prodotti ittici di Astro, senza dimenticare le mele La Trentina e l'Acqua Levico.
IL CONCERTO
Concerto del violista Lorenzo Bertoldi.
In programma musiche di J. S. Bach (Partita n 3 BWV 1006), N. Paganini (2 capricci op. 1) e C. Ambrosini (Seconda Vita)
€ 15,00 – comprensivi di visita guidata al castello, spettacolo musicale, selezione di prodotti enogastronomici degli associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e calice in vetro
Informazioni sulla prevenditaTel. 0461-921863 - info@stradavinotrentino.com | Scopri il programma della manifestazione su: tastetrentino.it
- I posti sono limitati; è vivamente consigliata la prenotazione.
- Le serate si svolgeranno all’aperto; vi consigliamo di vestire “a prova di spifferi” e … di non indossare il tacco 12!
- Gli appuntamenti non avranno luogo in caso di pioggia.
organizzazione: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino