Casteldì sera
Venerdì 27 settembre il Castello del Buonconsiglio è aperto fino alle 21
Il Castello del Buonconsiglio si apre alla città anche nelle serate di venerdì con arte, musica, emozioni, suggestioni e intriganti aperitivi nei giardini.
Venerdì 27 settembre gli ambienti aperti a tutti i visitatori sono le sale archeologiche di Castelvecchio, dove sarà presente l’archeologa Morena Dallemule a disposizione per fornire informazioni e pillole di curiosità.
Alle ore 18:00, per un piccolo gruppo di visitatori sarà possibile visitare dei luoghi solitamente chiusi al pubblico, gli Appartamenti privati del Principe Vescovo Johannes Hinderbach*, in una visita guidata da Stefania Schir, funzionaria dei Servizi educativi del museo. Posti limitati, acquisto obbligatorio del biglietto (dopo la visita, il biglietto consente l’accesso agli spazi aperti del museo).
Dürer experience | a porte chiuse: dalle 18:00 alle 19:00, la conservatrice del Museo, Elisa Nicolini accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’enigmatico pittore Girolamo da Bamberga. Posti limitati, acquisto obbligatorio del biglietto (dopo la visita, il biglietto consente l’accesso agli spazi aperti del museo)
Dalle ore 19:00 alle ore 21.00 Concerto swing nei Giardini di Castelvecchio con il gruppo “The Swingin’ Four” che propone uno show dedicato allo swing italiano dagli anni ’30 agli anni ’60. Il pubblico sarà trasportato in un vero e proprio tuffo nel passato guidati dalla bellezza di canzoni indimenticabili, divertenti, ballabili e di piacevole fruibilità. Un omaggio ad interpreti ed autori quali Buscaglione, Bongusto, D’anzi, Kramer, Trio Lescano, Quartetto Cetra, che hanno esportato lo swing italiano in tutto il mondo. Il gruppo è composto da Christian Stanchina alla tromba, Alessio Tasin alla voce e trombone, Simone Cappello, voce e pianoforte, Thomas Samonati batteria. I musicisti del quartetto sono presenti da più di vent’anni nel panorama della musica swing e jazz di quegl’anni e hanno fuso la loro passione per far nascere il progetto “The Swingin’ Four”, che raccoglie il meglio della loro esperienza.
*attenzione, gli spazi si trovano al quarto piano del castello e sono raggiungibili solo tramite scalinate.
I giardini del castello sono liberamente accessibili fino alle 21.
Sempre fino alle 21 è aperta anche la Caffetteria del Castello del Buonconsiglio, curata dalla Cooperativa sociale InFusione.
INFO
Acquista il biglietto online o presso la biglietteria del museo negli orari di apertura, 10:00 – 17:30 (mar-dom) | Tariffa: 5,00 euro
Attenzione: i biglietti degli spazi generici e dei luoghi nascosti sono distinti, clicca qui per acquistare il biglietto generico, oppure qui per acquistare il biglietto per visitare gli Appartamenti Hinderbach e clicca qui per acquistare il biglietto per Dürer experience | a porte chiuse.